Da qualche giorno è iniziato ufficialmente l’autunno, pertanto, dalla cucina di Primi Veloci passano nuovi ingredienti, e nuove ricette. Abbiamo già iniziato a preparare i primi piatti autunnali a base di zucca, o cavolfiore in maniera tradizionale o innovativa. Insomma, sul nostro blog ne troverai davvero per tutti i gusti.
Spaghetti alla zucca con pumkin Spice e noci: ingredienti
La ricetta che ti regalo oggi è una preparazione del tutto originale, che mi sono letteralmente inventata ieri. Come sai, io e Giovanni prepariamo ogni ricetta che pubblichiamo sul blog, quindi, abbiamo già assaggiato. E devo dire che abbiamo sfiorato l’estasi.
Se non sai ancora come stupire i tuoi commensali oggi a pranzo, questo, amico, è un assist che non puoi lasciarti scappare.
Eccoti gli ingredienti! Non mi dilungo in ulteriori considerazioni. Anche perché manca poco all’ora di pranzo.
Per due persone, la mia ricetta prevede:
- 350 gr di zucca rossa
- 3 foglie di alloro
- 1 cucchiaino di pumpkin spice
- 30 gr di formaggio ovicaprino
- 3 grosse noci
- Un filo d’olio extravergine d’oliva
- 150 g di pasta (io ho usato spaghetti e linguine)
Pasta con zucca rossa pumpkin spice e noci: preparazione
Inizia la preparazione mettendo sul fuoco una pentola d’acqua a bollire. Sarà l’unico strumento, oltre al frullatore ad immersione, che ti servirá per preparare il piatto di oggi. E questo, scommetto, che già ti piace.
Sguscia le noci e mettile da parte.
Sbuccia la zucca rossa, usando un coltello affilato. Impiegherai meno forza per pulirla.
Una volta sbucciata, taglia la zucca a fette e immergila nella pentola, in cui, una volta raggiunta l’ebollizione, cuocerai la pasta. Aggiungi il sale e le tre foglie di alloro.
Come preparare la pumpkin Spice
Per creare la pumpking spice, dovrai semplicemente mescolare insieme diverse spezie. Alcune di queste saranno senz’altro nella tua dispensa. Unisci in una ciotolina
- un cucchiaio di cannella
- due cucchiai di zenzero in polvere
- 1/2 cucchiaio di noce moscata
- 1/2 cucchiaio di pepe nero
Mescola tutto insieme ed ecco la spezia magica con cui condire, oltre questa pasta, il famoso latte pumpkin spice, o la torta di Halloween.
Come usare pasta di 2 formati
Ieri mattina sono stata in giro con Giovanni a fare compere, dimenticando di acquistare un nuovo pacco di spaghetti. In effetti, avevo 50 g di linguine e 100 g di spaghetti. Le linguine della marca che ho acquistato, hanno un tempo di cottura di otto minuti, mentre gli spaghetti cuociono in 10 minuti. Così decido di utilizzare entrambi i formati, semplicemente regolandomi con i minuti di cottura. Tuffo in pentola prima gli spaghetti, e dopo esattamente due minuti, le linguine. In questo modo utilizzo tutta la pasta, E anzi i due formati diversi creano un simpatico gioco nel piatto.
Mixa insieme tutti gli ingredienti
Prendi il frullatore ad immersione e metti nel bicchiere le noci, il formaggio (io ho scelto un formaggio ovicaprino siciliano, ma tu potresti scegliere anche del parmigiano o qualunque altro formaggio), un filo d’olio extravergine d’oliva, un cucchiaino di pumpkin spice e la zucca rossa, che dovrai tirare fuori dalla pentola.
Accendi il frullatore e riduci tutti gli ingredienti ad una salsa liscia, aggiungi un mestolo di acqua di cottura, che ormai saprà di alloro e zucca, e continua a frullare.
Appena la pasta sarà cotta, non dovrai far altro che scolarla, nemmeno troppo bene. Ora, riversala nuovamente nella pentola in cui la hai cotta.
Recupera le tre foglie di alloro, e mettile da parte usale per guarnire il piatto.
Unisci la salsa che hai preparato e accendi ancora per qualche istante la fiamma. Rimescola bene, affinché la pasta si insaporisca e trattenga il sugo.
Porta a tavola e stupisci con gusto
Per impiattare a dovere, ti suggerisco di utilizzare un forchettone da spaghetti e un mestolo da cucina. Prendi gli spaghetti e ponili dentro il mestolo, che ti aiuterà ad avvolgerli. Appena avranno assunto una forma abbastanza regolare, adagiali su un piatto piano.
Guarnisci con una foglia di alloro e una stecca di cannella. Infine usa un’altra mezza noce per decorare il tuo primo. Taglia la mezza noce e cospargi il piatto con i croccanti pezzettini.
Piaciuta la pasta con zucca, noci e pumpkin spice?
Se deciderai di seguire questa ricetta, sappi che vogliamo assolutamente sapere se il piatto ti è piaciuto. Se deciderai di condividerlo ti ringraziamo. E se hai voglia di qualcosa di veloce e sfizioso vai su primiveloci.it. Ti aspettano tante ricette facili e originali. Non ci credi? Prova!
[…] dopo aver cucinato per Letteraemme una ricetta a base di zucca e noci di Motta Camastra, non posso esimermi dal cucinare un primo piatto a base di alcune delle provviste fatte durante il […]
[…] un’ottima torta di zucca, per arricchire il sapore di un caldo cappuccino o per allestire un primo piatto ad alto tasso di creatività. Ora che sai come preparare la pumpkin spice, possiamo passare alla preparazione della vellutata di […]