MESSINA. È stata presentata oggi alla Camera di Commercio “Smart Shop”, la piattaforma digitale ideata da Connessioni Digital-Hub la startup messinese che vuole creare uno shop online interamente dedicata a piccole e medie imprese cittadine.

Hanno preso parte all’incontro il presidente della Camera di Commercio dottor Ivo Blandina, la segretaria generale della Camera di Commercio dottoressa Paola Sabella, il presidente di Confcommercio Carmelo Picciotto e il presidente di Confesercenti Alberto Palella. A introdurre e presentare l’idea i promotori Guglielmo Sidoti e Federico Fotia, sottolineando la finalità del progetto appena lanciato.

“Crediamo nel nostro territorio – ha dichiarato Sidoti- e vogliamo investire proprio su quello messinese per provare a rilanciare l’economia delle tante aziende che non sono ancora presenti sul web. La maggior parte delle attività non ha internet e questa è una limitazione se si pensa al grande sviluppo che ha avuto l’ e-commerce negli ultimi tempi, non deve essere un impedimento allo sviluppo del commercio locale ma che può diventare, invece, opportunità”.

“Per cambiare traiettoria e pensare a un futuro solido -ha affermato Ivo Blandina- bisogna puntare sui giovani e realizzare tutto ciò che consente di digitalizzare le aziende locali valorizzando anche tramite il web gli asset del territorio nel tessuto commercial e produttivo guardando a un mercato in grande. Il segmento tecnologico, complice l’emergenza da coronavirus e il primo lockdown ha aumentato la necessità dell’introduzione del segmento tecnologico ad ampio raggio”.

“La valorizzazione di Messina e il ritorno alla ‘bottega sotto casa’ è un tema che ci sta da sempre a cuore – ha spiegato li presidente di Confersercenti, Alberto Palella – L’acquirente evita i grandi colossi come Amazon se trova prezzi competitivi. Di conseguenza è fondamentale creare anche un consorzio di commercianti che non escluda il piccolo negozio ma che lo inglobi facendolo sentire parte di un grande colosso commerciale che supporti tutte le attività”.

“Un progetto innovativo che insegna come soltanto nella condivisione si possa far progressi – ha sottolineato Carmelo Picciotto – le armi digitali sono ben strutturate ma se si investe nelle iniziative come “Smart shop” entro un tessuto ricco di offerta commerciale, come lo è Messina, l’organizzazione diventa vincente”.

I commercianti sin da ora possono prendere appuntamento con i promotori tramite smartshopitalia.it

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments