MESSINA. “Siamo qui per dire no a un progetto sbagliato, dannoso e anacronistico” con “un’aggiudicazione fatta per un valore cinque volte superiore rispetto al progetto originale, nonostante ci fosse stato un giudizio in cui lo Stato aveva vinto, e quindi non c’era ragione di proseguire in questo modo”.

Lo ha dichiarato la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein, stamattina a Messina per prendere posizione contro il ponte sullo Stretto. Schlein a Faro ha incontrato attivisti e cittadini le cui case saranno espropriate per i cantieri del ponte.

“Serve un grande investimento per migliorare la mobilità, ma adesso, non tra quindici o vent’anni con un progetto anacronistico come questo”, ha spiegato la segretaria dei democratici, tornando sulla relazione del comitato scientifico che rispetto all’aggiornamento del progetto definitivo aveva sollevato 68 raccomandazioni. “E’ emerso con nettezza che le prove del vento non sono state fatte, che non è stata fatta adeguata zonizzazione per i rischi sismici. Ci domandiamo il perchè di questa fretta, una fretta che sembra elettorale ma che non ha a cuore il vero destino di questa comunità”, ha concluso Elly Schlein, citando anche le risorse FSC dirottate sul ponte, “che avrebbero dovuto finanziare altri progetti infrastrutturali più urgenti e importanti”




Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments