È ufficiale, con i suoi colori e i suoi profumi la primavera è arrivata in città. E allora ecco una selezione delle cinque cose da fare a Messina questo weekend, tra sole, temperature miti, mandorli in fiore, concerti, mostre, teatro e l’immancabile, e rocambolesca, vita notturna. 

Onda Pop 

Siete pronti a scatenarvi? Terzo appuntamento in città, sabato 23 marzo, al Retronouveu, con la rassegna siciliana, artistico-musicale itinerante, Onda Pop, organizzata dalla collaborazione tra l’etichetta musicale indipendente messinese Tuma Records, e le due realtà Palermitane di Crox Concerti e Mind, patrocinata dall’ assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana. Sul palco del live club di via Croce Rossa numero 33, dunque, domani sera, saliranno i Funky * Club Orchestra con la loro arte d’improvvisazione e tutta la loro straordinaria follia. In primis un collettivo torinese, un movimento come valvola di sfogo per varie forme di creatività, che all’interno della sua squadra abbraccia le più variopinte figure artistiche: dal videomaker, al fonico al grafico e così via. Ma anche un’orchestra, composta da circa 7 elementi, che porta avanti uno show musicale pieno di talento e di energia, che vi farà ballare e sudare tutta la notte. Sette elementi, quindi, che improvvisano, pur seguendo un canovaccio, per la maggior parte del tempo, eseguendo i loro inediti a ritmo di funky, soul, elettronica e disco music, per uno spettacolo che, puntualmente, riserva un finale diverso ed a sorpresa dato che non si sa mai come andrà a finire. Apertura porte ore 20.30, per tutti coloro che hanno voglia di cenare o provare l’aperitivo della casa, ed inizio live previsto per le 22.30. (Biglietti disponibili su Dice o al botteghino del locale fino ad esaurimento capienza locale)

Mostre e poesia

Nel primo week-end di primavera, girovagare a piedi per la città, tra una mostra e l’altra, soffermandovi ascoltando un poetry reading, vi farà riscoprire il piacere di vivere in una città sul mare, ricca di angoli suggestivi e di leggende. Vernissage, nel pomeriggio di oggi, venerdì 22 marzo, alle ore 17.00, al Teatro Vittorio Emanuele in occasione della mostra “Le Orestiadi di Gibellina”, a cura di Enzo Fiammetta, visitabile, fino al 22 Aprile 2024, dal martedì al sabato (10.00-13.00/16.00-19.00) e la domenica (10.00-13.00). Finissage, sempre nel pomeriggio di oggi, allo Spazioquattro, in via Ghibellina 120, per la mostra “La magia della scoperta” dell’artista Fortunato Del Dotto, con la partecipazione della storica dell’arte Valentina Certo che presenterò le opere in allestimento. Inaugura, invece, domani, sabato 23 marzo 2024, alle ore 18.00, presso la galleria Zancle Art Project, in via Legnano 33, la mostra “Calzini spaiati su tacco 12 (gender irony)” con protagoniste le opere di Vania Elettra Tam e Pupi Fuschi, curata da Mariateresa Zangone. Totale libera interpretazione delle opere per il pubblico, che però dovrà tenere presente solo un importantissimo focus tematico: l’ironia. La mostra sarà visitabile fino al 27 Aprile 2024, dal lunedì al sabato dalle ore 16.00 fino alle ore 20.00. Per gli amanti della poesia sabato, 23 marzo 2024, per SOPRALLUOGHI_02, al civico 14 di via Calamech, la poetessa messinese Marietta Salvo sarà pronta, ancora una volta, per farvi navigare, raccontandosi e dandovi modo di raccontarvi, tra le più vivide e molteplici forme di poesia. 

L’omaggio a Franco Battiato e la musica classica

Cosa c’è di più rilassante e rigenerante, per gli amanti della musica di un certo tipo, dell’accomodarsi in poltrona, chiudere gli occhi, spalancare le orecchie ed entrare in sintonia con le note e con le melodie dell’Universo? Nella serata di stasera, venerdì 22 marzo 2024, al Teatro Annibale di Francia, con il patrocinio della Filarmonica Laudamo, i Patriots, tribute band di giovani musicisti siciliani, omaggeranno la vita e la carriera del maestro Franco Battiato, con un concerto dal titolo “Areknames, viaggio oltre lo spazio siderale”. Domani, sabato 23 marzo 2024, alle ore 18.00, al Palacultura, l’Accademia Filarmonica di Messina, in esclusiva regionale, presenta il prestigioso concerto dell’Orchestra La Filharmonie diretta dal M° Nima Keshavarzi, con solista d’ eccezione il violoncellista italiano Enrico Bronzi. Infine se non avete voglia di uscire, ma avete voglia di casa e di divano, non importa se ne abbiate il vinile, il cd, la musicassetta, o semplicemente la possibilità di reperirlo tramite le piattaforme musicali digitali, l’importante è che, più che mai durante questo week-end, troviate il tempo per riascoltare, o ascoltare per la prima volta, “La voce del padrone”. Un album iconico e stupendo, che partendo dalla copertina alle 7 tracce al suo interno, rappresenta un vero e proprio capolavoro d’ avanguardia stilistica e musicale del maestro Franco Battiato, che il 23 marzo, tra l’altro, avrebbe compiuto 79 anni. 

Teatro per grandi e per piccini

Amanti del teatro prendete appunti, e se vi piacciono le favole, questo è il giusto week-end. Al Teatro Vittorio Emanuele, stasera, venerdì 22 marzo, andrà in scena, alle ore 19.00, “Frozen- Cuore di ghiaccio” con la Compagnia dei Balocchi. E sempre nella serata di oggi, al Palacultura, alle ore 21.00, andrà in scena “La Lupa” di Giovanni Verga, con l’adattamento e la regia di Matilde Perissinotti Bisoni, e la partecipazione di Sabrina Saccà e Marcello Insolitto. Continua, infine, nelle serate di stasera, 22 marzo, e di domani sera, 23 marzo 2023, alle ore 21.00, al Museo Regionale di Messina, la rassegna ClanDestini, con la presentazione di “Sciara- prima c’ agghiorna”, scritto ed interpretato da Luana Rondinelli. Infine, nella serata di domani, sabato 23 marzo, ai Magazzini del Sale, performance reading con Margherita Smedile, Gerri Cucinotta e Pierpaolo Cimino, per “Pagine in scena: Rosso di Vela”. 

Sciollero 

Se siete quelli che, dal venerdì al sabato, non si parla di lavoro, esami e problemi sentimentali vari ed eventuali, la parola chiave del vostro finesettimana sarà senza dubbio aperitivo. “Spring Friday” al Cortile Segreto con la musica di Claudio Rampello, stasera 22 marzo, dalle ore 21.30, serata 883 special, sempre stasera, a partire dalle ore 21.00, presso La Bottega – vino, birra e compagnia, con Ivan Trischitta e la sua chitarra, che bisserà anche nella serata di domani, sabato 23 marzo 2024. E sempre per la serata di venerdì 23 marzo 2024, Festa di Primavera, food&drink, al Mercato Coperto Muricello, con il dj set di Antonio Zanghì. “Non è il solito sabato”, al Parametro, domani sera, 23 marzo 2024, a partire dalle ore 21.00, con la musica dei Fuori Orario. Infine, domenica sera, 24 marzo, a partire dalle ore 20.30, cena in musica al Love’s Sushi bar, con Gianluca Genovese ed Alberto Russo in consolle. 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments