MESSINA. “Quest’anno mettiamo sotto l’albero il dono della creatività dei nostri ragazzi – spiega Carmelo Caporlingua, presidente dell’associazione Autismo Onlus – è il dono della loro capacità di essere produttivi”.  L’associazione, nata nel 2011 con lo scopo di gestire il Centro Diurno di Nizza di Sicilia, è una struttura a valenza terapeutica, socio-riabilitativa, che accoglie bambini in età scolare, adolescenti e giovani adulti con disturbo autistico. Sede del Centro è La Cittadella della Speranza, dove l’associazione promuove attività differenti volte a valorizzare l’inclusione, offrendo servizi a chi è diversamente abile, affiancando nel percorso di cura circa 20 pazienti al giorno.

“Le ceramiche che suggeriamo di donare ai vostri cari – spiega Caporlingua – sono realizzate all’interno dei laboratori di preparazione al lavoro dedicati ai nostri assistiti. Uno dei nostri obiettivi è proprio quello di addestrare i ragazzi alla realizzazione di questi manufatti. Lo facciamo perché questo rappresenta una restituzione di speranza per la comunità e per le famiglie che vivono l’autismo. Noi pensiamo che la qualità della vita dei nostri ragazzi può significativamente migliorare se daremo loro l’opportunità di vivere esperienze come questa”. Tra le attività che coinvolgono gli ospiti di Autismo Onlus vi è proprio quella che li vede impegnati nella lavorazione delle ceramiche, realizzate grazie al sapiente supporto di maestri specializzati nella lavorazione artigianale di ceramica e legno.

La Campagna natalizia di raccolta fondi dell’associazione è un invito a sostenere il Laboratorio di Ceramica del Centro Diurno, che rappresenta per gli assistiti un percorso di inclusione capace di renderli parte attiva della comunità, migliorando le loro capacità manuali, consentendo ai ragazzi di vivere differenti esperienze, utilizzando diversi materiali e tecniche di realizzazione. Perché il progetto possa sviluppare nuovi percorsi terapeutici innovativi, costruiti per gli adulti e per i più piccoli, l’Associazione Autismo Onlus chiede ai suoi sostenitori e donatori di mettere sotto l’albero, tra i più bei doni di Natale, proprio le opere nate nel Laboratorio di Nizza di Sicilia: vasi, decorazioni natalizie, vassoi, pigne siciliane e tanti altri complementi d’arredo unici e originali. Ogni dono che aderirà al progetto consentirà all’Associazione di acquistare argilla, colori, pennelli e tutto quanto sarà necessario per realizzare delle opere dei suoi ragazzi.

È possibile prenotare le ceramiche contattando il numero chiama il 3470742979 o scrivendo a amministrazione@cittadelladellasperanza.it

guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments