Un giornalista e una detenuta. Due protagonisti straordiari di un libro che va letto tutto d’un fiato. Pagina dopo pagina. Descrizione dopo descrizione. Sentimento dopo sentimento. Perchè sì, in “Cetti Curfino” (La nave di Teseo) romanzo scritto da Massimo Maugeri il racconto spesso è toccante e appassiona per i tanti aspetti sociali che vengono magistralmente messi in evidenza. Un libro incentrato sulla vita in carcere di una donna e costruito come un valzer tra i due personaggi che nella scrittura cercano la propria verità. Una verità che verrà raccontata domani giovedì 28 giugno 2018, nella terrazza Hotel ‘Ngonia Bay di Milazzo. A presentare il libro sarà l’autore Massimo Maugeri. Interverrà la giornalista Rossana Franzone e leggerà alcuni passi l’attrice Lidia Fiumara.

L’AUTORE. Massimo Maugeri collabora con le pagine culturali di magazine e quotidiani. Ha ideato e gestisce Letteratitudine (in rete dal 2006), blog letterario d’autore del Gruppo L’Espresso nonché uno dei più noti e seguiti blog letterari italiani, integrato dal quotidiano culturale online LetteratitudineNews.
Dal 2009 cura e conduce una fortunata trasmissione radiofonica culturale di libri e letteratura che ha lo stesso nome del blog, incrociando la propria voce con quella dei più noti scrittori italiani e internazionali. Ha pubblicato romanzi, racconti e saggi, tra cui il romanzo Trinacria Park (Premio Vittorini).
Tra i vari riconoscimenti ricevuti: Premio Addamo, Premio Martoglio, Premio Più a Sud di Tunisi, Premio Internazionale Sicilia “Il Paladino”, Premio Elmo, Premio Promotori della Lettura e del Libro.

Si tratta di un evento organizzato dalla Mondadori Bookstore di Milazzo. «Questo incontro – spiega Angelica Furnari – ha il preciso intento di coinvolgere diverse tipologie di pubblico. Per questo motivo l’incontro di Maugeri si svolgerà alla Ngonia Bay, i cui proprietari ci hanno dato disponibilità per poter programmare anche progetti culturali futuri, sempre patrocinato dalla Fidapa sezione di Milazzo come questo in programma per il 28 giugno».

IL LIBRO. Un giornalista giovane e spiantato, Andrea Coriano, entra in un carcere per incontrare una detenuta, Cetti Curfino. Gli si pone davanti una donna prorompente, labbra carnose, corpo colmo, occhi che rivelano abissi. Andrea ha letto la storia di Cetti sui quotidiani: una donna semplice, un marito che muore mentre lavora in nero, un figlio da sistemare e una lenta discesa nelle viscere di una società che sa essere molto crudele. Una storia di politici senza scrupoli e amici fedeli, di confessioni improvvise e segreti infamanti, un caso che ha fatto molto parlare ma che adesso sta per spegnersi, ingoiato da altri clamori. Il giornalista ha subito creduto che la sua storia andasse raccontata e ora che se la trova lì, ferina, impastata di dialetto, dolore e femminilità, capisce di non essersi sbagliato. Chi è Cetti Curfino? Qual è la storia che l’ha portata in carcere? Sarà in grado di aprire a lui – giornalista alle prime armi – la propria vita, i percorsi oscuri che l’hanno condotta fin lì? Andrea non ha molte armi professionali in tasca, e nemmeno molti strumenti di seduzione, in verità. Al più, può sfoderare con una certa autoironia le proprie difficoltà. La vita con zia Miriam ad esempio, e le corse in macchina per portarla in giro con il suo festoso gruppo di amiche di mezza età, vedove ringalluzzite dalla gioia di godersi la stagione del tramonto. La voce di Cetti, però, non gli dà tregua: vibrante nel suo italiano imperfetto, sembra salire dalle profondità della terra di Sicilia.

Cetti Curfino è un romanzo potente sull’origine delle azioni umane e sul mistero di ogni delitto, costruito come un valzer tra due personaggi che cercano nella scrittura la propria verità. Insomma un appuntamento da non perdere.

Come da non perdere sono anche gli altri due eventi organizzati dalla Mondadori Bookstore di Milazzo. Il prossimo è previsto il 3 luglio ed è l’incontro nella libreria in Giacomo Medici con Federica Carta, cantante di Amici 16 seguitissima sui social. Un appuntamento dedicato ad un pubblico giovanissimo (target da 10 anni circa). Dopo toccherà a Daniel Speck, sceneggiatore tedesco, il cui romanzo parla di emigrazione, Sicilia e non solo, in collaborazione con l’assessorato Beni e Attività Culturali, ai Giardini di Villa Vaccarino. Appuntamento anche questo patrocinato dalla Fidapa sez. di Milazzo.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments