MESSINA. «Oltre all’Ocean Viking siamo l’unica imbarcazione in stato di quarantena in Italia. Nel rispetto di ogni precauzione medica, ci domandiamo tuttavia perché questo tipo di disposizioni si applichino solo alle imbarcazioni di salvataggio. Forse lo scopo non è contenere la diffusione di un virus ma evitare che si possano salvare persone in pericolo in mare». È quanto si legge sui profili social della Sea Watch, la nave sbarcata ieri mattina al Molo Norimberga con a bordo 194 migranti, sottoposti ad isolamento e sorveglianza sanitaria per un periodo di 14 giorni all’interno dell’hotspot di Bisconte, come da piani di emergenza adottati dal Consiglio dei Ministri e dal Capo Dipartimento della Protezione Civile Commissario Delegato per l’emergenza.

La Ong risponde così indirettamente al presidente della Regione Nello Musumeci, che aveva attaccato il governo nazionale per aver autorizzato a Messina lo sbarco dei migranti e la loro sottoposizione a isolamento “in un hotspot che le autorità sanitarie hanno dichiarato inadeguato allo scopo”.

A intervenire nel dibattito è anche “Mediterranea Saving Humans”: «Le dichiarazioni del Governatore della Sicilia Musumeci – scrivono – hanno il sapore disgustoso dello sciacallaggio, fatto solo per fini politico elettorali. Davvero una operazione “di bassa Lega”, e infatti subito applaudita dal gran maestro della creazione della paura per fini elettorali, l’ex ministro degli interni e animatore di Papeete beach. Ora, se non fosse chiaro che questi signori tutto hanno in mente fuorché la sicurezza e la salute dei cittadini, sarebbe da chiedere se ad esempio la nave da crociera che due giorni fa ha sbarcato a Palermo qualche migliaio di persone, molte provenienti dal nord Italia, abbia avuto lo stesso trattamento della Sea-Watch. O sarebbe da chiedere in base a quali protocolli sanitari, persone salvate da naufragio non possono eventualmente essere messe sotto osservazione in strutture a terra. Ma usare il panico di questi giorni per speculare è una operazione troppo ghiotta. Questo è un virus più pericoloso di molti altri. Perché fa soffrire inutilmente donne uomini e bambini».

(Foto tratta dal profilo Facebook della Sea Watch)

Subscribe
Notify of
guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Messinese stanco
Messinese stanco
1 Marzo 2020 11:57

In questo momento è molto più facile contagiarsi sulla Caronte che sulla Sea Watch. E non è una battuta