MESSINA. Si chiama “Burian” e proviene da est il vento gelido che soffierà sulla Penisola a partire da venerdì 12 febbraio, provocando un rapido crollo delle temperature che persisterà fino al giorno di San Valentino, con il termometro che dovrebbe scendere sotto lo zero in varie zone d’Italia e possibili nevicate anche a bassa quota.

«Già dalla giornata di venerdì 12 – spiega Marco Castelli di Meteo.it – una massiccia massa d’aria gelida, chiamata in termine tecnico Burian, inizierà il suo viaggio dalle lontane steppe russe in direzione dapprima dell’Europa Orientale, per poi attraversare la Penisola Balcanica ed infine irrompere fin sull’Italia. Gli effetti inizieremo a sentirli in particolare sabato 13, e soprattutto da domenica 14, San Valentino, con un vero e proprio tracollo delle temperature con valori che si porteranno ben sotto gli zero gradi da Nord a Sud. In questo contesto non sono da escludere nevicate fin sulle coste adriatiche e poi anche in Campania e nei giorni successivi anche in Calabria e Sicilia».

«I modelli previsionali a medio termine – spiega invece Samuele Mussillo sulla pagina Facebook Atmosfera dello Stretto – prefigurano una gelida irruzione d’aria polare ad iniziare da Venerdì 12 sulla Penisola, proveniente dai Balcani, anche se allo stato attuale la Sicilia potrebbe essere solo sfiorata. Temperature rigidissime e tanta neve, ma bisognerà attendere qualche giorno per ulteriori conferme».

Le previsioni per Messina:

 

Foto in copertina da Meteo.it

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments