MESSINA. “Io Messina me la devo meritare con tutto l’impegno, la dedizione e il sacrificio per contribuire a dare a città e cittadini in termini di sicurezza e vivibilità. E molto altro”. Con queste parole Vito Calvino, il nuovo questore di Messina, si presenta alla città dove si è insediato oggi prendendo il posto di Mario Finocchiaro nella sua prima esperienza nel ruolo di comando della Questura.

“Credo alla funzione etica e sociale della Polizia – spiega – vogliamo essere pronti ad intercettare le aspettative ed i problemi dei cittadini, soprattutto dei più bisognosi: aggregare per fare un gioco di squadra. Daremo continuità al lavoro dei questori – continua – che hanno preceduto il mio arrivo e che ha creato una macchina di ottimo livello: l’obiettivo è migliorare e migliorarsi”. Nel corso della presentazione, Calvino cita le associazioni del territorio: “E’ importante una collaborazione con le forze della società civile: a Palermo abbiamo avuto splendide esperienze con le iniziative di Addio Pizzo”, spiega.

Originario di Palermo, classe 1961, è funzionario della Polizia con un passato trentennale in amministrazione, dove si è occupato prevalentemente di attività giudiziaria. Prima esperienza alla Mobile di Vittoria nel 1988, quindi alla questura di Ragusa dove è stato vice dirigente della squadra mobile. Nel 1991 arriva a Palermo: dirigente del commissariato di Brancaccio  per cinque anni e di quello di San Lorenzo per altri due, vive gli anni delle stragi di Capaci e via D’Amelio in quartieri “difficili”, con un alto tasso delinquenziale. Qui ottiene risultati significativi che lo porteranno alla guida della sezione Criminalità organizzata, alla guida della quale disarticolerà numerose consorterie mafiose attraverso la cattura di latitanti “celebri” quali Domenico Raccuglia, Gianni Nicchi e Giuseppe Falsone. Seguono le promozioni a  Primo dirigente e DIrigente superiore: con quest’ultima qualifica, sarà nominato direttore del reparto Investigazioni giudiziarie della Dia, la direzione investigativa antimafia, coordinando tutte le indagini sul territorio nazionale. Messina è il suo primo incarico da Questore.

Vito Calvino prenderà il posto di Mario Finocchiaro, in servizio dal prossimo 26 marzo a Perugia.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments