MESSINA. Dopo alcune edizioni lontano dalla città dello Stretto, torna il Rally di Messina, 20esima edizione della manifestazione automobilista organizzata da Top Competition, con il supporto della Delegazione ACI Sport Sicilia e dell’Automobile Club di Messina, patrocinata dal Comune di Messina e in partnership con la Città Metropolitana di Messina.

Sabato 23 e domenica 24 settembre 2023, Piazza Duomo si trasformerà nel fulcro della storica gara che celebra i suoi quattro lustri e che sarà valida anche come “6° Rally Storico Messina”, come “Coppa Rally 8^ Zona” e “Campionato Siciliano per auto moderne e storiche”, la serie regionale promossa da ACI Sport Sicilia, guidata da Daniele Settimo.

“La manifestazione, negli scorsi anni realizzata in provincia – si legge in una nota – torna a Messina anche grazie ad un forte interessamento da parte dell’Amministrazione comunale, in primis del sindaco Federico Basile e degli assessori con delega allo Sport ed alla Protezione Civile, Massimo Finocchiaro e Massimiliano Minutoli”.

“Finalmente questo storico Rally torna a Messina e ne siamo entusiasti”, ha dichiarato il sindaco Basile. “Abbiamo sostenuto l’organizzazione dell’evento perché crediamo nella sua forte valenza promozionale per il nostro territorio e con Piazza Duomo, il fulcro storico della Città che tornerà ad ospitare una grande iniziativa sportiva. L’Amministrazione continua così ad essere sempre vicina a sostenere eventi di varia natura ma uniti da un unico comune denominatore, la promozione di Messina protagonista dentro e fuori i propri confini”, ha concluso Basile.

Già cospicuo il numero di adesioni alla gara. Nella serata di sabato 23, a partire dalle ore 20.30, all’ombra del Campanile del Duomo saranno accolti equipaggi e vetture. La partenza è prevista alle 22, quando prenderà il via la Prova Speciale “Messina 1” che riporterà in riva allo Stretto il fascino delle gare automobilistiche in notturna. Domenica 24, invece, saranno tre i percorsi cronometrati, “Roccavaldina”, “Colli 4 Strade” e “Campo Italia”, da coprire per tre volte fino al traguardo finale, programmato alle 19, sempre a Piazza Duomo.

Nell’edizione 2022 l’arrivo si tenne a Villafranca Tirrena. In quell’occasione trionfarono Marcello Rizzo ed Antonio Pittella su Skoda Fabia; in seconda posizione arrivarono Roberto Lombardo e Andrea Spanò su Peugeot 207 Super 2000, davanti ad Ernesto Riolo e Maurizio Marin su Peugeot 208.

I dettagli dell’evento saranno presentati, martedì 19 settembre, alle ore 10.45, presso il Salone degli Specchi a Palazzo dei Leoni.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments