MESSINA. E’ stato presentato questa mattina il programma del “Pignolata day”, l’evento che avrà luogo a Piazza Duomo lunedì 24 febbraio dalle 16:30, quando verrà esposta una enorme pignolata che poi verrà offerta alla degustazione dei messinesi e di quanti vorranno partecipare alla manifestazione. L’Assessore Dafne Musolino e le Confederazioni di Categoria, infatti, hanno chiesto ai maestri pasticceri della Città Metropolitana di Messina di partecipare all’evento per realizzare una pignolata che verrà messa in mostra nell’ambito di un evento promozionale nel quale, oltre ad offrire una degustazione del prodotto realizzato dai maestri pasticceri, si presenterà altresì la domanda per il riconoscimento del Marchio DOP della pignolata messinese.

Presenti alla conferenza stampa: il sindaco Cateno De Luca, gli Assessori con delega alle Attività Produttive e Promozionali Dafne Musolino, alle Tradizioni Popolari Giuseppe Scattareggia, al Brand Messina Enzo Caruso, alla Pubblica Istruzione Roberto Vincenzo Trimarchi e alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli, il consulente del Sindaco per le Politiche Giovanili Salvatore Ingegneri, Andrea Ipsaro Passione di Confesercenti, Alessandro Allegra, vicedirettore di Confartigianato, e alcuni maestri pasticceri.

L’evento costituisce la prima di una serie di iniziative che hanno lo scopo di celebrare le tradizioni gastronomiche e pasticcere locali, dotandole di un riconoscimento legale per la protezione della loro unicità e storicità ed inserendole in un contesto nazionale ed internazionale di promozione. Risulta dunque fondamentale la partecipazione dei maestri pasticceri che hanno aderito all’iniziativa dando la propria disponibilità, a titolo gratuito, alla preparazione della pignolata.

All’iniziativa hanno aderito le seguenti pasticcerie di Messina e Provincia: Freni, Bongiorno, Irrera, Bar del Sud, Del Corso, Saccà, Morabito, Trischitta, Arena, Moderna, Export, Walk, Terranova, Gugliotta, All’Angolo, Mastroieni, Re di Coppe, Rhodis, Colosi, Del Corso, La Cometa e Magia dei Sapori

“Nelle relazioni sociali solitamente esiste un momento di presentazione, chiamiamolo bigliettino di presentazione – ha sottolineato il sindaco De Luca – e nella strategia dell’Amministrazione lo abbiamo definito Brand Messina. Nelle relazioni sociali il bigliettino di presentazione è importante perchè rappresenta non solo cosa si vuole fare conoscere ma anche chi ne sia l’artefice. Noi abbiamo avviato questo lavoro, il bigliettino da visita lo stiamo costruendo e ne stiamo definendo anche i contenuti, che sono tanti, e non abbiamo avuto ancora l’opportunità di presentarli tutti in un unico bigliettino da visita, un unico Brand, con i nostri dolci, i prodotti tipici, le bellezze paesaggistiche e monumentali per un’offerta complessiva in cui non manca nulla. Quello che ancora ci manca è la realizzazione di una rete intelligente e gli assessori stanno lavorando in sinergia per il raggiungimento di questo obiettivo”.

“Tutti insieme – ha evidenziato l’Assessore Musolino – siamo uniti nell’organizzazione di questo evento che non è solo gastronomico ma rivolto soprattutto alla valorizzazione e promozione dei nostri prodotti. Lunedì 24 quindi ufficializzeremo l’inizio del procedimento amministrativo per il riconoscimento del marchio DOP alla pignolata messinese. I marchi sono misure, strumenti che vengono riconosciuti a livello nazionale ed internazionale per conferire una tutela a determinati prodotti. Il Sud dell’Italia è sicuramente più indietro rispetto al resto dell’Europa dove invece l’utilizzo dei marchi viene spesso messo in campo per tutelare i prodotti locali; proprio per colmare questo divario è nostro compito iniziare a promuovere una serie di eventi per il nostro grande patrimonio eno – gastronomico e dolciario da tutelare e valorizzare anche attraverso le attività che l’Assessore Caruso sta promuovendo nell’ambito del turismo, che offriranno l’opportunità di veicolarlo all’esterno senza farlo aggredire e proprio il marchio serve alla tutela dell’originalità e del valore dei beni. Oltre al marchio DOP, il Comune di Messina ha riattivato la certificazione di DECO, cioè Denominazione Comunale, per tutelare a livello ancora più incisivo il patrimonio locale non soltanto nel prodotto finale ma anche nel processo di lavorazione. Sicuramente la pignolata sarà tra i primi prodotti da inserire nella DECO del Comune di Messina”.

“Questo evento – hanno aggiunto gli Assessori Scattareggia, Caruso e Trimarchi – nasce dalla volontà dell’Amministrazione Comunale, d’intesa con la Camera di Commercio e le Associazioni di Categoria, di celebrare e promuovere la pignolata quale prodotto tipico dell’arte pasticcera messinese. Questo è un passo avanti nell’acquisizione della nostra identità. Quindi ogni piccolo tassello deve essere valorizzato, appartiene alla nostra tradizione e oggi abbiamo la possibilità di creare un grande Brand per la città di Messina”.

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