MESSINA. Più di 20mila interventi sono stati gestiti nel 2020 dalla Caritas Diocesana-Cooperativa Sociale Santa Maria della Strada nei confronti dei bisognosi presso l’ Help Center di Messina Centrale.

Tra questi 17.006 sono stati a bassa soglia (distribuzione di pasti e beni di prima necessità) mentre 4.273 sono stati di orientamento sociale, ovvero servizi di segretariato sociale, accoglienza, offerta di posti letto e orientamento igienico sanitario o nella ricerca di lavoro.

I servizi di assistenza hanno interessato un totale di 235 utenti: il 69% già
fruitori dell’Help Center e il 31% nuovi. In particolare, si tratta per l’87% di uomini e per
il 13% di donne. Per quanto riguarda invece la nazionalità, il 37% degli utenti sono
cittadini italiani, il 16% cittadini comunitari e il 47% extracomunitari.

Nel 2020 agli Help Center della rete ONDS si sono rivolte 15.676 persone (-30% rispetto al 2019). I nuovi utenti, ossia le persone che per la prima volta sono state prese in carico dai servizi sociali di stazione della rete ONDS, sebbene siano diminuiti in valore assoluto (-37% rispetto al 2019) superano comunque il 52% degli utenti totali.

Significativo l’aumento dei cittadini italiani che hanno chiesto assistenza agli Help Center, con la percentuale cresciuta dal 24% del 2019 al 28% (4.089) del 2020. Il numero maggiore di persone in stato di necessità che ha chiesto assistenza è rappresentato dagli stranieri: nel 2020 sono stati 11.587. Di questi 1.405 cittadini comunitari (9%) e 9.255 extracomunitari (63%). Gli uomini restano la maggioranza: 12.540 (82%) degli utenti; le donne 2.758 (18%) e 26 le persone transgender.

Nel 2020 sono stati circa 49 mila gli interventi di supporto e orientamento sociale e oltre 424 mila gli interventi di “bassa soglia” (distribuzione di pasti, coperte, abiti e beni di prima necessità) per un totale di 473 mila interventi di assistenza (-9%) rispetto al 2019, dovuto in particolare a una riduzione del 52% degli interventi di orientamento sociale e a un aumento del 2% degli interventi a bassa soglia, nonostante il calo degli utenti.

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments