MESSINA. Con l’arrivo dell’autunno entra nel vivo la stagione delle sagre, che vede in ottobre il mese più ricco e adatto a questi eventi culinari, che anche quest’anno dovranno fare i conti tuttavia con le restrizioni imposte dal Covid. A Messina, a causa della pandemia, salta l’appuntamento con lo Street Food Fest, manifestazione che in tre anni ha riscosso successo di pubblico e critica, e la città dovrà anche fare a meno della sagra du Pipi russu. Nessun aggiornamento per il tradizionale evento “Ottobrando”, in scena ogni anno a Floresta nel mese di ottobre, che già lo scorso anno non fu organizzato sempre a causa del coronavirus. Niente da fare anche per l’Ottobrata zafferanese, in provincia di Catania, manifestazione enogastronomica che tutti i weekend del mese di ottobre dava la possibilità di gustare le specialità del territorio e di acquistare prodotti dell’artigianato locale.

In giro per la città, però, è ancora possibile trovare angoli in cui è possibile far fare ginnastica alle mascelle, sia per chi gradisce il salato che per chi preferisce il dolce.

La Giunta Comunale ha espresso parere favorevole per l’organizzazione di “Sapori d’autunno”, iniziata il 21 settembre e in corso fino al 20 dicembre, in diversi punti della città, e alla seconda edizione di “Chocomoments Festa del cioccolato artigianale”, che si terrà a Piazza Cairoli dal 11 al 14 novembre 2021.

La prima, “Sapori d’autunno”, è una manifestazione “riservata agli operatori commerciali del settore alimentare di prodotti tipici e delle lavorazioni tipiche di Messina — dolciumi, salse, confetture, caldarroste nel rispetto del carattere stagionale, la provenienza locale ed il rispetto dell’ambiente”, recita la delibera. Ogni giorno, dalle ore 10.00 alle ore 15.00 e dalle ore 19.00 alle ore 23.00, gli esercenti sfruttano postazioni in Via Tommaso Cannizzaro nel tratto compreso tra Via Lenzi e Viale Principe Umberto, uno lato monte e uno lato valle, nel tratto compreso tra l’intersezione con la Via Tommaso Cannizzaro e Via Porta Imperiale, in Viale Europa, nel tratto compreso tra l’intersezione con la Via Cesare Battisti e Viale Italia, uno lato monte e l’altro lato valle, in Piazza Castronovo, in Viale Annunziata nel tratto compreso tra Viale della Libertà e Viale Regina Elena, uno lato monte uno lato valle, in Viale Giostra nel tratto compreso tra Via G. Garibaldi e Viale Regina Elena, uno lato monte uno lato valle e in Via G. La Farina nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Roma e Via Salandra.

Chocomoments, spiega la delibera che ha istituito l’edizione 2021della manifestazione, è una festa del cioccolato artigianale con una vasta gamma di artigiani del cioccolato provenienti da ogni parte d’Italia, la cui prima edizione si è tenuta nel 2019 (nel 2020 era saltata a causa del coronavirus). “Obiettivo primario della manifestazione è quello di diffondere la conoscenza del cioccolato artigianale, saranno presenti infatti Maestri Cioccolatieri italiani che proporranno solo cioccolato artigianale. Verrà posizionata in Piazza un’area didattica denominata “Fabbrica di Cioccolato” dove saranno presenti macchinari, banner informativi, video che permetteranno al pubblico di vedere dal vivo la lavorazione del cioccolato partendo dalle fave di cacao fino ad arrivare al cioccolato finito”, si legge nel documento. All’interno della Fabbrica avranno luogo i seguenti eventi: Mostra Mercato del Cioccolato Artigianale, Fabbrica di Cioccolato, Choco — Scuola è dedicata agli alunni delle scuole cittadine per la partecipazione al laboratorio didattico e si terrà il 14 e 15 novembre, Chocobaby — Laboratori per Bambini, Lezioni di Cioccolato per Adulti, Cooking Show — Pralina della Città, Tavoletta da Guinness, Choco -aperitivi, Choco – Menu

 

 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments