MESSINA. Mercoledì 21 Giugno 2017, alle 10.45, nella Sala Ovale del Comune di Messina, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento: “L’orticoltura Naturale” promosso dall’associazione culturale MeKore e dalla Civiltà dell’Orto di Messina. Dal 23 al 25 giugno 2017, a Messina, tre giorni dedicati al metodo elaborato, nell’arco di un decennio, da Giancarlo Cappello: un approccio all’agricoltura che rappresenta una vera e propria filosofia di vita, un ritorno alla Madre Terra fatto di profondo rispetto di ogni forma di vita! Un metodo innovativo che senza inquinare riesce a dare risultati straordinari ed a creare comunità. Elaborata dall’agrotecnico e apolide di origini siciliane, nonché promotore in prima persona della “decrescita felice”, l’orticoltura naturale ha fra i suoi principi l’accettazione dei tempi di crescita della fertilità naturale in termini di humus, la crescita delle coltivazioni come conseguenza dell’equilibrio della biosfera e la prospettiva di rendere le piante coltivate quanto più “selvatiche” possibile.

Il programma si aprirà il 23, alle 18, con una conferenza gratuita presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina, nel corso della quale verrà illustrato il progetto “Civiltà dell’orto”. Interverranno il sindaco Renato Accorinti, l’assessore all’ambiente Daniele Ialacqua e GianCarlo Cappello. Il dibattito sarà moderato da Cecilia Caccamo, presidente della V Commissione ambiente Messina.

Il 24 e il 25 spazio invece al workshop, che avrà sede al Parco ecologico “Forte San Jachiddu” e prevederà una parte teorica, varie degustazioni e una parte pratica,  con la realizzazione dell’orto naturale seguendo tutti i passaggi fondamentali del metodo (stesura della pacciamatura, semine e trapianti). 

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments