MESSINA. E’ stato lanciato nella mattina di oggi, 24 maggio, dal segretari nazionale di Codacons, Francesco Tanasi, il progetto “Messina ascolta Messina” finalizzato a creare un centro di ascolto per raccogliere le istanze dei cittadini. L’evento ha visto partecipare il candidato sindaco Federico Basile e l’onorevole Nino Germanà, il vicepresidente regionale Codacons Bruno Messina e Francesco La Fauci, esperto ufficio segretario nazionale Codacons.

«Abbiamo proposto un progetto – spiega Francesco Tanasi – denominato “Messina ascolta Messina” un centro di ascolto in collaborazione con altre forze sociali per raccogliere le istanze dei cittadini. Si tratta di una vera e propria rete di ascolto che non deve servire solo per monitorare l’intervento concreto dell’amministrazione ma anche quello di informare i cittadini delle attività intraprese a loro favore. Siamo felici che il candidato sindaco Federico Basile abbia raccolto la nostra proposta e si sia reso disponibile al dialogo. Noi l’invito lo avevamo rivolto a tutti i candidati a sindaco, ma solo Federico Basile ha accettato.»

Il candidato di Sicilia Vera, Federico Basile ha, invece, commentato: «Siamo pronti a collaborare per la realizzazione di un centro di ascolto e coordinamento per recepire e monitorare la soluzione della segnalazione fatte dai cittadini. Messina ascolta Messina è quello che abbiamo sempre fatto e continueremo a fare, perché siamo sempre stati aperti al dialogo e all’ascolto delle istanze della cittadinanza. Per me è importante essere seduto a questo tavolo e aver avuto la possibilità di discutere di temi concreti con la più importante organizzazione dei consumatori italiana, ogni giorno impegnata a tutela dei cittadini e in difesa dell’ambiente, che può fornire un prezioso contributo.»

Soddisfazione per l’incontro è stata espressa anche dall’onorevole Nino Germanà che ha sottolineato il prezioso ruolo che svolge il Codacons e l’importanza di avviare percorsi condivisi per andare incontro alle esigenze dei cittadini. Tra le proposte avanzate dal Codacons e sostenute dal candidato Federico Basile la necessità di coinvolgere i cittadini nei processi decisionali che rivestano carattere di interesse pubblico, anche attraverso forme di consultazione con le associazioni rappresentative della società civile e tramite l’utilizzo di sistemi informatici; la valorizzazione delle risorse rappresentate dalle Associazioni e movimenti di cittadini.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments