Verrà inaugurata domenica 29 gennaio 2017 alle 10,  all’Agrario P.  Cuppari la Mostra “La Macchia Mediterranea in Sicilia” reduce dai successi espositivi di S. Margherita, S. Stefano Medio, Floresta, Librizzi e Santa Lucia del Mela (prossime tappe a Comiso, Siculiana Marina, Ficarazzi e Cesarò).
La Mostra sarà presente nell’Istituto dal 29 gennaio 2017 al 24 febbraio 2017 ed è composta da 24 foto dell’Associazione Fotografi Naturalisti Italiani (Afni) – Sicilia, da 14 dipinti di Ignazio Camilleri e da tre pannelli espositivi dell’Orto Botanico di Messina, oltre ad una postazione Multimediale e l’installazione “il Cartolaio del Bosco” a cura di Antonia Teatino.
La Mostra, che gode dei patrocini gratuiti dell’Istituto di istruzione Superiore G. Minutoli Sez. Agraria P. Cuppari, grazie alla sensibilità del Dirigente Scolastico  Pietro La Tona (nonché degli altri Comuni ove è stata ospitata), dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (Inu), dell’Arpa Sicilia, della Fondazione Unesco Sicilia, dell’Associazione Fotografi Naturalisti Italiani (Afni) – Sicilia, dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Messina, dell’Orto Botanico “Pietro Castelli” di Messina, dell’Associazione “O2 Italia”, dell’Associazione “Ambiente è Vita”, dell’Associazione “Fare Verde”, dell’Associazione “Mare Vivo”, dell’Associazione “Il Ramarro Sicilia”, dell’Associazione “Camminare i Peloritani”, è organizzata dall’Associazione “Centro Educazione Ambientale (CEA)” Messina onlus.

Durante l’esposizione interessanti attività in programmazione quali un Seminario Tecnico “Paesaggio e Macchia Mediterranea in Sicilia”, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina ed un Laboratorio di Ecostenibilità con il “il Cartolaio del Bosco” a cura dell’arch. Antonia Teatino.
L’Istituto di Istruzione Superiore G. Minutoli sezione Agraria P. Cuppari è tra gli Istituti aderenti al Concorso “Rete Natura 2000 e Biodiversità” dell’Assessorato Ambiente e Nuovi Stili di Vita del Comune di Messina, e tale Mostra rappresenta anche l’occasione per conoscere ed apprezzare la ricchezza della Biodiversità dei territori dei Peloritani.

La pagina social della Mostra è: www.facebook.com/lamacchiamediterraneainsicilia/ con hashtag #lamacchiamediterraneainsicilia per l’occasione la Mostra ha anche avuto dedicato il Calendario Ambientale 2017 www.calendarioambientale.it e sarà possibile domani avere anche la cartolina celebrativa e l’annullo filatelico della “Carta dei Comuni Custodi della Macchia Mediterranea”(www.facebook.com/CartadeiComuniCustodidellaMacchiaMediterranea).
Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments