MESSINA. Sono stati affidati i lavori per la manutenzione straordinaria delle strade dei villaggi della zona Nord di Messina. E’ quanto comunica la III Direzione “Viabilità Metropolitana” Servizio “Viabilità Distretto Peloro-Eolie” Ufficio “Viabilità” della Città Metropolitana di Messina, annunciando interventi complessivi per un valore di 74.044,84 euro, 91.000 considerando anche il progetto.

Dove? Gli interventi previsti nel presente progetto interessano la viabilità dei villaggi di Massa San Giovanni (strada provinciale 45), Massa San Giorgio (strada provinciale 45), Castanea (strada provinciale 50), Salice (strada provinciale 51), Faro Superiore (strada provinciale 45) e Panoramica dello Stretto (strada provinciale 43 bis).

“Dagli accertamenti tecnici preliminari sono state evidenziate varie criticità tra le quali crolli e smottamenti del corpo stradale, cedimento del piano viabile, continua formazione di buche, deformazione dell’asfalto, segnaletica stradale orizzontale non adeguata o insufficiente, carenza delle protezioni a valle e reti paramassi al limite della tenuta per presenza di detriti al piede”, si legge in una nota diffusa dalla Città Metropolitana.

“Le carreggiate delle suddette strade provinciali sono prevalentemente interessate da evidenti deformazioni e lesioni, dovute anche a probabili cedimenti del sottofondo stradale, che sono da attribuire a cause diverse quali passaggi di carichi eccessivi, limitata portanza dello strato di fondazione e plasticizzazione di alcuni strati di terreno prevalentemente argillosi“, spiegano da Palazzo dei Leoni.

“L’esecuzione dei lavori necessari a migliorare lo stato manutentivo di alcuni tratti di strada, oggetto della progettazione, daranno priorità a quegli interventi sui tratti ove è stato riscontrato un maggiore rischio per la pubblica incolumità e consisteranno negli scavi e scarificazione, nella pavimentazione della sede stradale, nella realizzazione della segnaletica stradale orizzontale e verticale, nella posa di barriere di sicurezza e nell’adeguamento dell’altezza dei parapetti esistenti“, sottolineano sul comunicato.

Gli interventi di cui trattasi rientrano nel “Patto per lo Sviluppo della Sicilia – viabilità secondaria” e sono stati determinati con deliberazione di Giunta n° 303 del 21 Settembre 2016 della Regione Siciliana che, sulla base della delibera CIPE n° 26/2016 del “Fondo Sviluppo Coesione 2014-2020, Piano per il Mezzogiorno”. Il Responsabile Unico del Procedimento è l’ingegnere Anna Chiofalo, il progettista è il geometra Filadelfo Magno.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments