MESSINA. Le città più soleggiate d’Europa? La maggior parte sono in Spagna, ma ben tre siciliane occupano la top 10 della classifica stilata dal portale “Holidu”, e fra queste c’è Messina, che addirittura occupa il quinto posto, con Catania seconda solo ad Alicante (Spagna). Con le sue 345 ore al mese, al pari della città spagnola di Malaga, che però occupa il gradino più alto per le temperature più elevate, la città dello Stretto si piazza fra le cinque città del Vecchio Continente che risplendono più a lungo sotto il sole.

Il gradino più alto della classifica è occupato da Alicante, città portuale sulla Costa Blanca nel sud-est della Spagna. La località spagnola, infatti, può vantare il primato di 349 ore di sole in un mese, insieme ad una temperatura di circa 20°C. Catania si colloca al secondo posto con 347 ore di sole. Medaglia di bronzo per Murcia, la cittadina spagnola sulla Costa Càlida: qui il sole splende per 346 ore ogni mese. Quarto posto per Malaga (nella comunità autonoma a sud della Spagna dell’Andalusia). Quinto posto per Messina (che a differenza della città spagnola, la cui temperatura media si aggira intorno ai 30°C, ne registra 18°C). Valencia, con 343 ore medie di sole mensili, si piazza sesta, davanti a Nizza, sulla Costa Azzurra della Francia, che vanta una media di 342 ore di sole al mese. Ex aequo per l’ottavo posto: Las Palmas, capitale di Gran Canaria, una delle isole dell’arcipelago delle Canarie, e un’altra città dell’Andalusia, Granada (a parità di ore di sole, 341, fra le due si colloca più in alto Las Palmas per le temperature di gran lunga più alte: quasi 24°, contro i 7,6° della cittadina andalusa). L’ultimo posto della top 10, invece, è occupato da Palermo, che conta 340 ore sotto il sole.

Le altre città italiane con più ore alla luce dei raggi solari sono: Roma (17°posto), Napoli (20°), Bari (21°), Torino (22°), Verona al 26° posto e Venezia, Milano e Firenze, rispettivamente al 28°, 29° e 30° posto.

Nella graduatoria anche una città francese, Marsiglia, in 13sima posizione, mentre nel resto d’Europa, fra le città più soleggiate, anche Tirana (Albania) al 16° posto, Atene (Grecia) al 18°, Sofia (Bulgaria) in 24esima posizione, Zurigo (Svizzera) in 25esima e Lisbona (Portogallo) al 27esimo posto.

guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
gia da me
gia da me
3 Marzo 2022 23:29

Ma scusate, conoscete la latititudine di Ragusa o Siracusa che sono più a sud?