MESSINA. Cinque spettacoli nel segno della stand-up comedy nel “tempio” messinese della musica dal vivo, che dopo la pausa forzata imposta dalla pandemia da qualche settimana ha riaperto le porte dello storico locale di via Croce Rossa. Dopo anni e anni di grandi concerti, che proseguiranno anche questa estate, con band locali, nazionali ed estere, il Retronouveau si appresta ad ospitare alcuni fra i più noti comici italiani, che si esibiranno “in piedi” (in inglese stand-up) davanti al pubblico, fra comicità, battute e monologhi, come impone la tradizione di una forma di spettacolo che prese piede oltre oceano agli albori dello scorso secolo per poi diffondersi nelle metropoli Usa a partire dal secondo dopoguerra. Ampiamente conosciuto nel mondo, ma non molto in Italia, il genere ha iniziato a ottenere grandi riscontri anche nel Bel Paese soprattutto grazie a Netflix, che già dal 2015 ha iniziato a proporre gli spettacoli dei più noti artisti esteri, da Ricky Gervais a Trevor Noah, da Sarah Silverman a Ellen DeGeneres.

Un “one man show” senza maschere, travestimenti e filtri che questo giovedì vedrà protagonista Filippo Giardina, comico romano che si esibisce in locali e teatri come monologhista satirico sin dal 2001, per poi fondare nel 2009 il collettivo  “Satiriasi”.

 

Considerato una figura di riferimento del movimento della Stand Up Comedy in Italia, nel 2013 viene contattato da Gregorio Paolini per portare il suo collettivo  all’interno del programma “Aggratis” su Rai Due; in seguito diventa autore delle prime due edizioni del programma “Nemico pubblico” su Rai Tre. Nella seconda edizione appare in video intervistato su temi d’attualità da giornalisti internazionali quali Udo Gumpel e Eric Joszef.
Dal 2014, per tre edizioni, partecipa come comico e coordinatore del programma Stand Up Comedy su Comedy Central. Nella stagione televisiva 2016/2017 è autore e panelist nelle cinquantacinque puntate di “Sbandati” su Rai 2.

Di seguito il programma completo degli spettacoli al Retro:

giovedì 15 luglio: Filippo Giardina
https://www.facebook.com/filippogiardinaofficial

giovedì 22 luglio: Francesco Rapone
https://www.facebook.com/raponestefano

giovedì 19 agosto: Daniele Fabbri
https://www.facebook.com/0DanieleFabbri

giovedì 26 agosto: Luca Ravenna
https://www.facebook.com/LucaFilippoRavenna

giovedì 2 settembre: Chiara Becchimanzi
https://www.facebook.com/chiara.becchimanzi

Qui invece il link all’evento per ulteriori info: https://fb.me/e/cSeHH4rjV

 

 

 

guest
1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] Fonte […]