ROMA. Un piccolo “terremoto calcistico”. È quello che si è verificato domenica sera nel corso della finale degli Europei fra Italia e Inghilterra, durante i rigori che hanno portato alla storica vittoria degli azzurri, al termine di una cavalcata trionfale.

A rilevarlo è stato l’Istituto nazionale di vulcanologia (INGV), che ha pubblicato un sismogramma con le vibrazioni prodotte dai tifosi italiani nel corso del match.

Il grafico fa riferimento alla stazione sismica di Montecelio, in provincia di Roma. Due, in particolare, i “picchi”, con una maggiore intensità delle vibrazioni registrata per il calcio di rigore di Bonucci e per la parata decisiva di Gigio Donnarumma.

“Non è la prima volta – si legge sul sito dell’Ingv – che la rete nazionale sismica registra fenomeni che non sono legati ad attività naturale, ma all’attività umana. Traffico urbano, aerei che rompono la barriera del suono, attività industriali e minerarie, concerti, manifestazioni sportive: piccole vibrazioni del suolo che la sensibilità delle stazioni sismiche sono in grado di registrare.  Anche il nostro entusiamo durante i rigori della finale euro2020 tra Italia ed Inghilterra è stato registrato, anche se probabilmente in misura minore del passato per via delle precauzioni per il Covid. Qui il segnale della stazione sismica di Montecelio in provincia di Roma (MTCE) durante i rigori. Non è una grande città, ma in questo caso la registrazione è stata possibile perchè la stazione è collocata all’interno dell’abitato e su uno strato di roccia che ha un ridotto livello di rumore sismico di fondo”.

 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments