MESSINA. Lunedì prossimo, 13 maggio, alle ore 11:00, nella sala Palumbo del Palacultura “Antonello”, si terrà un convegno su “Autodeterminazione, Indipendenza, Libertà di scelta e Assistenza indiretta.”

L’evento, patrocinato dal Comune di Messina, intende approfondire i principi fondanti proclamati nella Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, ratificata in Italia con la legge del 3 marzo 2009.

L’obiettivo sarà quello di avviare un confronto e una condivisione di idee e progetti “per la costruzione di percorsi personalizzati e rispettosi delle singole individualità, per consentire di affrontare al contempo nuove sfide e criticità in questo particolare momento storico che apre nuovi scenari e prospettive con l’istituzione dell’Autorità Nazionale Indipendente Garante per i Diritti della Persona con Disabilità e l’approvazione del decreto sul progetto di vita.”

Particolare attenzione sarà data all’art. 19 “Vita indipendente ed inclusione nella società” che riconosce il diritto di tutte le persone con disabilità a vivere nella società, con la stessa libertà di scelta delle altre persone.

Sarà inoltre trattata la figura dell’assistente personale quale uno degli strumenti per la piena integrazione e partecipazione nella società. La forma di assistenza indiretta, prevede che l’interessato scelga autonomamente il  proprio assistente, ne regolarizza il rapporto con un contratto di lavoro e ne rendiconti la spesa finanziata con fondi pubblici.

Per l’occasione interverranno il sindaco Federico Basile, la Rettrice dell’Università degli Studi di Messina Giovanna Spatari e l’assessora alle Politiche sociali Alessandra Calafiore. I lavori saranno poi moderati dalla Garante per i Diritti della Persona con disabilità del Comue di Messina, Tiziana De Maria.  

Una prima sezione denominata “Racconti di Vita indipendente” prevede la condivisione di esperienze di Persone e Progetti innovativi, con gli interventi di Elisabetta Gasparini, Attivista in tema di Vita Indipendente Regione Veneto, Giuseppina Adamo, Responsabile progetti e sviluppo UILDM Sezione Mazara del Vallo, e Paolo Brigo, Amministratore Delegato della Start-up Muoviti in Libertà srl produttrice dell’app “Yukker”.

Su “La figura del Garante per i diritti della Persona con disabilità e il nuovo decreto sul progetto di vita”, relazioneranno il Presidente dell’APS Ente Nazionale di Tutela della Disabilità e autore del libro “Garante della Persona con disabilità: venti anni di storia” Salvatore Giglia, e Carmela Tata Garante della persona con disabilità Regione Sicilia.

A seguire un dibattito, e in conclusione si parlerà di “Assistenza indiretta. Cosa è stato fatto e cosa faremo insieme” con Basilio Liuzzo, ex Responsabile Servizio Politiche sociali, e per il Servizio Sociale Professionale Assistenti sociali, Rosanna Caruso Isabella Astone e Francesca Ciccolo.

È possibile seguire l’evento in videoconferenza al link: https://shourturl.at/atMZ2

 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments