SAVOCA. Prosegue l’iniziativa “Il Tour dei Borghi”, il percorso promozionale territoriale e turistico alla scoperta dei borghi più belli di Sicilia promosso dal Comitato Sicilia Turistica, che da qualche mese ha dato il via a un network di collaborazioni con varie realtà territoriali e guide turistiche.

La new entry di turno sarà l’incantevole Savoca, in provincia di Messina, per la quale sarà proposta una visita guidata domenica 20 settembre con raduno alle ore 10 da Piazza Fossia.

Savoca è una delle mete più affascinanti della Sicilia, che offre tantissime cose da vedere e visitare. Incastonata su un colle bivertice roccioso, a 300 metri sul livello del mare, nel 2008 è stata inserita nella lista dei Borghi più belli d’Italia.

Definito da Leonardo Sciascia “paese dalle sette facce”, da qualsiasi lato si guardi, offre sempre diversi suggestivi scenari e spettacolari panorami. La sua storia affonda le radici nell’epoca romana ed ha conosciuto bizantini, arabi e normanni. Una guida turistica racconterà leggende e tradizioni di questo luogo rimasto intatto come ai tempi, ricco di fascino e mistero.

Set del film Il Padrino di Francis Ford Coppola con il celebre Bar Vitelli, racchiude veri e propri gioielli di arte ed architettura ed è inoltre sede del Convento dei Cappuccini dove risiedono le Catacombe e le famose Mummie di Savoca.

Nella visita verranno incluse inoltre le vie del Borgo, la Porta della Città, il passaggio sotto i ruderi del Castello Pentefur, la Chiesa di San Nicolò, la bellissima Chiesa Madre e l’antichissima Chiesa di San Michele, con i suoi meravigliosi affreschi, vero gioiello di arte ed architettura.

Informazioni e prenotazioni al 347 9711320 oppure visitando la pagina Facebook Sicilia Turistica dal link: https://www.facebook.com/siciliaturisticapage/

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments