MESSINA. È stato presentato questa mattina, nel salone delle Bandiere di palazzo Zanca, il PanettoME, un panettone artigianale dedicato a Messina da quattro suoi professionisti di rilievo. Nato da un’idea dell’ingegnere Salvatore La Galia, è preparato dal bakery chef e Ambasciatore del gusto Francesco Arena, con i canditi di Nino Modica di Don – il candito siciliano artigianale ed è confezionato in uno speciale packaging impreziosito dalla visione artistica e l’opera di Sabrina Lo Piano.

L’incontro è avvenuto alla presenza del sindaco Federico Basile che ha sottolineato il messaggio dell’iniziativa: “questo prodotto coniuga l’arte culinaria e l’arte visiva ad un messaggio di forte solidarietà che fa capire che la nostra città sa essere sensibile. Messina è favorevole, vicina e spinge su quelle che sono le iniziative che riguardano la collettività”.

“Il progetto nasce da un senso di colpa – ha raccontato La Galia – e dal vedere Messina classificata sempre tra gli ultimi posti per qualità della vita e quant’altro. Quindi volevamo nel nostro piccolo riscattare e promuovere la città, producendo qualcosa che crei ricchezza per il territorio e devolvendo una parte degli introiti ad una associazione che si occupa di beneficenza nel territorio.” Una percentuale del ricavato andrà infatti all’associazione Terra di Gesù Onlus, presente nella figura del presidente Francesco Certo che ne ha spiegato le attività di assistenza sanitaria e ha ringraziato per il sostegno. “C’è molta povertà, – ha raccontato – pensavamo sarebbe diminuita dopo in covid, ma ci siamo ripiombati ora che molte famiglie hanno perso il reddito di cittadinanza. La parte confortante è che ci sono persone come voi e come i benefattori delle farmacie (che quest’anno hanno donato oltre 6000 confezioni di beni per la prima infanzia).”

Per l’Ambasciatore del gusto Francesco Arena, “quando ci sono queste iniziative il cui fine è benefico si dà la possibilità ad altri di gioire ed è bello, soprattutto in un momento come quello natalizio, ecco perché abbiamo scelto di fare il panettone. Il periodo natalizio è un momento di vita comune, è l’ideale per poter far del bene e per poter avere un prodotto che rispecchia la nostra città. Si tratta di un prodotto a lievitazione naturale che oggi è difficile trovare in giro, l’interno è fatto con i canditi di Nino Modica e il packaging è arricchito dalla visione artistica di Sabrina Lo Piano. Quindi rispecchia Messina perché abbiamo deciso di usare per tutto l’artigianalità della città.”

“Sono stata subito entusiasta dell’idea di esaltare la messinesità attraverso un mio quadro – ha raccontato invece Lo Piano – ne abbiamo scelto uno del 2022. Ho una pittura e una scultura tendenzialmente al femminile, in quel periodo ho rappresentato dei corpi in vari contesti e tra questi spicca questo quadretto scelto per la realizzazione del packaging, in cui avevo puntato alla sicilianità. L’idea di poter contribuire con una mia immagine ad una iniziativa solidale è una cosa che mi inorgoglisce.”

Per Nino Modica, “l’attività solidale fa parte del DNA del laboratorio di Don – il candito siciliano, quindi quando mi hanno chiamato non potevo che dire subito sì.” “Don” nasce infatti dopo un momento di difficoltà dovuto alla ludopatia e un’esperienza in comunità a San Patrignano. Da allora Modica si dedica sia ai canditi che ad aiutare ragazzi ad uscire dalle dipendenze. “Io ho avuto un problema ma sono rinato e oggi sto portando avanti un progetto che è conosciuto in tutto il mondo, quindi significa che una seconda possibilità c’è per tutti.”

“Per questo progetto – conclude – ho portato due canditi, uno all’arancia e uno al limone. L’arancia è una buccia calabrese mentre il limone è un femminello siracusano. Il mio prodotto è già buono ma in questo panettone,  messo nelle mani del maestro che trasforma le cose, sarà ancora più buono.”

Il PanettoMe sarà acquistabile presso il panificio Arena in via Tommaso Cannizzaro.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments