MESSINA. È bastata qualche ora di pioggia per trasformare la città in un immenso lago. A causa del maltempo, infatti, tantissime strade della città si  sono completamente allagate, con i marciapiedi sommersi dall’acqua. Situazione piuttosto critica all’Annunziata alta, dove gran parte dei tombini sono strasbordati ed un uomo in sella ad uno scooter è caduto ed è stato travolto dall’acqua che scorreva per strada e trascinato per decine di metri (senza conseguenze), a San Licandro e in parte della via Garibaldi, dove l’acqua alta ha reso difficoltoso il transito delle auto, ma in genere ogni zona della città ha subìto i disagi della pioggia prolungata e a tratti violenta. Ovviamente, la corsia del tram si è subito trasformata in una piscina. Il culmine si è raggiunto con la chiusura, intorno alle 11.30, del traffico su viale della Libertà dovuto all’allagamento della sede stradale, e ad un tombino che, saltando, l’aveva incastrata. Ad essere interdetta al transito è stata la corsia nord-sud, da via Brasile verso il centro: quella lato mare, che conduce verso nord, è rimasta aperta.

Al lavoro i vigili del fuoco, intervenuti soprattutto in zona nord e nella zona della Caronte, dove ci sono state varie auto in panne. A destate preoccupazione, durante la notte, sono state soprattutto le aree colpite dagli incendi dello scorso anno, dove in mancanza di vegetazione si sarebbero potuti verificare frane e cedimenti.

Il maltempo ha colto di sorpresa anche il servizio di protezione civile regionale, che dalle 16 di ieri, alla mezzanotte di oggi, ha previsto un codice meteo giallo, di sola “attenzione”.

Annunziata

 

 

San Licandro

Viale della Libertà

Viale della Libertà

Viale Giostra

Subscribe
Notify of
guest

2 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Giovanni
Giovanni
17 Giugno 2018 17:35

Annunziata alta avevano fatto la scerbatura, ma tutto il materiale é stato accatastato in montagnette ai margini della strada. Lasciato li da oltre 10 giorni, è bastata un po’ di pioggia per trascinarlo tutto insieme otturando i tombini. Facilmente prevedibile ma inspiegabilmente non agito…

trackback

[…] Messina intorno alle 21:30, allagando interamente la carreggiata e il marciapiede,  come succede praticamente da sempre. A segnalare il fatto è l’ex consigliere comunale del Pd Alessandro Russo, che chiama in […]