Di Giorgia Nunnari

MESSINA. È stato presentato questa mattina, presso l’Hotel Residence CineApollo di Messina, il film di Giovanni Virgilio “I racconti della domenica. Storia di un uomo perbene”, in vista della prima, in programma per venerdì 11 novembre alle ore 20 presso il cinema Apollo.

L’incontro è stato aperto da Loredana Polizzi, proprietaria dell’Apollo, con la presenza del sindaco Federico Basile, del giornalista Franco Cicero e del giovane attore messinese Raffaele Cordiano.

L’augurio di Franco Cicero è quello che si possa ripetere l’esperienza degli anni ’80 di “Nuovo Cinema Paradiso”, il celebre e pluripremiato film di Giuseppe Tornatore che riscontrò il suo primo grande successo proprio sul pubblico messinese.

“Il film”, ha spiegato il giornalista, “parte da Messina”. E lo fa con una ricostruzione della città per com’era nel 1934.
Qui ha inizio la storia del protagonista Francesco che racconta, attraverso lunghe lettere al padre partito per l’America, la propria vita, dall’infanzia vissuta durante la guerra, alla carriera in politica al servizio della comunità.

Nella prima parte del film, Francesco è interpretato dal giovanissimo messinese Raffaele Cordiano che, a soli 11 anni, ha già preso parte alla serie “Buongiorno mamma” con Raul Bova e a “Stranizza d’amuri”, debutto alla regia di Beppe Fiorello.

“Per me,” ha dichiarato il sindaco Federico Basile, “oggi è un’occasione non solo da primo cittadino, ma da cittadino, di essere contento che ci sia un film di distribuzione nazionale con un giovane attore che mi auguro trovi tante soddisfazioni.”

La versione adulta del protagonista è interpretata dal palermitano Alessio Vassallo.
Nel cast anche altri due celebri volti messinesi: Nino Frassica e Stella Egitto. Entrambi saranno presenti alla première di venerdì, insieme al giovane Cordiano, il regista Giovanni Virgilio e la sceneggiatrice Manuela Gurgone.

guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments