MESSINA. L’estate si insaporisce con numerose iniziative dedicate a cibo, artigianato e cultura che animano l’intero territorio messinese. La fine di luglio ha il gusto della tradizione, con la conclusione oggi di “Gioiosa Gustosa”, manifestazione di Gioiosa Marea dedicata al settore agroalimentare e dell’artigianato; con l’appuntamento con il Gran Galà del Gelato di Brolo, che dal 2007 celebra una delle specialità più amate dai siciliani (e non solo) durante il periodo estivo, con degustazioni di vari tipi di gelati artigianali preparati dai Maestri gelatai; e con il ritorno della sagra dell’olio di Furnari.

Ad agosto saranno poi numerosi gli appuntamenti con i sapori, tra sagre e giornate dedicate allo street food. Nella prima settimana del mese, in occasione dei festeggiamenti di San Giorgio Martire, a Monforte San Giorgio si terrà la consueta Sagra del pane caldo, grazie all’organizzazione della parrocchia e il lavoro delle massaie del paese. La manifestazione sarà accompagnata da musica popolare siciliana e degustazioni di vino locale.

Per chi preferisce i paesaggi e i sapori del mare, il 5 alle ore 20, il borgo marinaro di Vaccarella ospiterà la Sagra del Pesce di Milazzo. Giunta alla sua venticinquesima edizione, la sagra è organizzata, con il patrocinio del comune, dell’A.M.P. (area marina protetta) e dei Frati Minimi, dal circolo sportivo e culturale U. S. Giovanni Cambria, allo scopo di promuovere il pesce locale, che viene pescato e cucinato rigorosamente secondo la tradizione. La degustazione sarà completa di pane e vino bianco e la serata sarà allietata anche dalla musica, con il Dj Carmelino La Rocca e la band Hasta la vista.

Dall’8 al 10, si torna nella suggestiva cornice di Brolo con “Note Gustose, evento dedicato a street food & craft beer. Il borgo medievale si trasformerà quindi, ancora una volta, in un ristorante a cielo aperto, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere specialità siciliane di street food e birre artigianali. Non mancheranno le sorprese e l’accompagnamento musicale. Appuntamento a Brolo anche il 17 per la Sagra dell’oro verde che animerà piazza Annunziatella con musica e degustazioni di prodotti tipici di ogni tipo, da pasta, pizza e arancini a gelato e dolci, tutti al sapore del protagonista dell’evento, l’oro verde di Brolo: il pistacchio.

A San Piero Patti il 10 sarà una giornata di festa, cibo e convivialità, ma anche creatività, cultura e apprendimento con la V edizione di Ca’ Food. Il festival ha l’obiettivo di far conoscere il patrimonio storico, culturale e gastronomico del borgo, attraverso workshop creativi e assaggi di street food preparati con prodotti tipici locali, da assaporare passeggiando per le vie del paese che sarà decorato a festa per l’occasione.

Nello stesso giorno il Circolo Arci Tusa organizza la Sagra dell’olio di Tusa con degustazioni, musica popolare e liscio.

Il 12 e il 13 saranno invece i Seccagno Days” con la Sagra del Limone Seccagno di Pettineo. La serata del 12 sarà dedicata al gusto anche a Forza D’Agrò, che ospita, nella sua piazza San Giovanni XXIII, “Sfizi Siciliani”, una degustazione di pietanze siciliane a cura dell’associazione Orchidea.

Il 19 Basicò inizia a far festa, preparandosi alle celebrazioni in onore della Madonna di Basicò del 21 agosto, con la sua Sagra della provola basicotana. La serata sarà incentrata sulle degustazioni del famoso formaggio di antichissima tradizione, accompagnato da pane e vino locale. A seguire musica e balli popolari.

Alle sagre e lo street food, si affiancano eventi di respiro più ampio. A tal proposito, dopo le recenti difficoltà dovute agli incendi, Oliveri riparte con la XVIII edizione di ExpOliveri, la più grande fiera regionale della Sicilia. L’esposizione di arti, mestieri e prodotti tipici locali, accoglie ogni anno oltre 200 stand e migliaia di visitatori tra turisti, curiosi e clienti abituali nel cuore della riserva naturale dei laghetti di Marinello. Qui artigiani, commercianti e produttori mettono in luce il proprio lavoro, tra degustazioni enogastronomiche, arte e musica.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments