MESSINA. Prosegue il dibattito sulle sorti dell’ex Fiera di Messina (e del waterfront in generale). A intervenire, dopo le varie prese di posizione bipartisan delle scorse settimane, sono adesso i Giovani Democratici del Circolo di Messina, che sognano un luogo di aggregazione culturale aperto alla fruizione dei cittadini (qui l’intervista al presidente dell’Apds Mario Mega)

«In merito all’acceso dibattito creatosi sulla costruzione del palacongressi presso la ex Fiera di Messina, come Giovani Democratici del Circolo di Messina riteniamo che, allo stato attuale, piuttosto che ostinarsi nel richiedere la revoca dell’appalto ormai da tempo assegnato ed avviato, sia più costruttivo proporre di aprire al pubblico – in tempi rapidi ­– gli spazi del quartiere fieristico. Soltanto così, infatti, la città potrà riprendere a godere del suggestivo affaccio sul mare che la Fiera offre», scrivono in una nota Erika La Fauci e Massimo Parisi.

«Per questo motivo – proseguono – una volta messa in sicurezza l’area del nuovo cantiere e le altre zone che possono costituire un pericolo per l’incolumità pubblica, si potrebbe senz’altro procedere all’immediata apertura ed al libero utilizzo di tali spazi da parte dei cittadini. Quanto al possibile progetto di riqualificazione dell’area fieristica, i Giovani Democratici propongono di rendere la Fiera non soltanto una semplice passeggiata a mare, ma di farla diventare un luogo di aggregazione culturale. Ad esempio, alcune aree potrebbero essere destinate a mostre, concerti, installazioni temporanee: in una parola, alla cultura.

In particolar modo, ci sembra opportuno sottolineare come lo spazio fieristico non possa e non debba essere un luogo sfruttabile soltanto in presenza di eventi o in determinate stagioni dell’anno: la Fiera deve costituire un continuo centro di scambi culturali, di aggregazione e di svago. Auspichiamo, pertanto, che al più presto venga consentito ai cittadini di sfruttare l’area fieristica e che nel futuro – davvero prossimo però – si lavori con la massima celerità per realizzare progetti di valorizzazione di tali spazi per dare nuovo lustro ad una delle più belle finestre sul mare offerte dalla nostra Città».

 

                                                                               

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments