MESSINA. Continua il cartellone di “Estate in villa”, la serie di eventi promossi dall’amministrazione comunale nell’ambito del programma estivo di “Messina Città della Musica e degli Eventi” e che tra fine agosto e inizio settembre vedrà Villa Dante illuminarsi con “Folklore In Festa – Premio Amicizia” (il 30 agosto), “Franco Battiato’s Live Tribute Band” (1 settembre) e Da Li Munti A Lu Mari” (3 settembre).

L’evento che attraverso suoni, musica e tributi vuole riprendere la tradizione musicale siciliana, quindi, vedrà come protagonisti anche i Patriots, band tributo a Franco Battiato che il primo giorno di settembre debutterà ufficialmente davanti al pubblico. «Abbiamo iniziato il nostro percorso artistico nel settembre del 2022 -raccontano- con l’intento di omaggiare la figura artistica, intellettuale e umana di Franco Battiato. Un suo brano del 1983 reca un titolo che, dal nostro punto di vista, sintetizza alla perfezione i tempi che stiamo vivendo: “La musica è stanca”. Stanca della mercificazione a cui è stata sottoposta negli ultimi anni; vittima, sempre per citare Battiato, di un’epoca di “scarsa intelligenza ed alta involuzione”»

«Il testo di “Up Patriots to arms” -continuano- è stato per noi una sorta di manifesto, un richiamo al quale abbiamo sentito l’esigenza di rispondere. Per questo, venerdì 1° settembre saliremo sul palco dell’arena di Villa Dante con un obiettivo ben preciso: dimostrare che c’è ancora tanto da esplorare. Saranno due ore piene di musica e spettacolo in cui, accanto ai grandi classici del repertorio, da “Bandiera bianca”a “L’era del cinghiale bianco”, da “Nomadi” a “Centro di gravità permanente”, riporteremo all’attenzione del pubblico (con uno sguardo alle nuove generazioni) anche brani meno conosciuti, spesso del tutto ignorati, della sconfinata produzione di Battiato, racconteremo storie e aneddoti legati alla sua incredibile carriera, omaggeremo le personalità artistiche che hanno lavorato per lui (Giusto Pio, Giuni Russo, Milva, Alfredo Cohen, Manlio Sgalambro)»

La formazione è composta da Sonny Foschino (voce), Silvia Caliò (voce), Simone Bombaci (batteria e percussioni), Maria Pia Favasuli (basso), Francesco Natoli (chitarra), Valerio La Torre (violino), Carlo Alex Navarra (synth e sax) e Michele Puleo (tastiere), otto musicisti siciliani provenienti da solidi studi musicali e con consolidata esperienza di palcoscenico.
Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments