MESSINA. Manca esattamente un mese alla al giorno in cui i cittadini avranno la possibilità di recarsi alle urne per scegliere i propri rappresentanti alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica. Dopo l’ufficializzazione della data (il 25 settembre) sono iniziate a sbucare fuori le prime liste e i primi nomi. Tra questi, anche quelli di politici e attivisti messinesi il cui obiettivo è sedersi in Parlamento.

Per quanto riguarda la corsa alla Camera dei deputati, nel collegio uninominale che comprende tutta al riviera ionica e tirrenica fino a Milazzo, la certezza di un posto in lista la hanno il vicesindaco Francesco Gallo, candidato con “Sud chiama Nord” (il partito che fa riferimento a Cateno De Luca), il consigliere comunale Felice Calabrò, del Partito democratico, Matilde Siracusano, deputata uscente e candidata per il Centrodestra con Forza Italia, la senatrice uscente Grazia D’Angelo per il Movimento 5 Stelle, Liliana Modica per il Terzo Polo con Azione e Italia Viva, Ciccio Rizzo per Fratelli d’Italia, Francesco Mucciardi per “Unione popolare”, Carlo Spanò per “Italexit”, Giuseppe Bonanno Conti per “Forza Nuova”, Giuseppe Billè per “Italia Sovrana e Popolare” e Giuseppe Cracò per “Europeisti noi di centro”.

Nel collegio occidentale che comprende anche Enna (a partire da Barcellona), invece, i messinesi sono il barcellonese Tommaso Calderone per il Centrodestra, il sindaco di San Teodoro Valentina Costantino per “Sud chiama Nord”, il barcellonese Mario Pietro Coppolino per “Italexit” e Matteo Francilia, il sindaco di Furci Siculo che si candita con la Lega nel collegio plurinominale con il secondo posto nella lista. Nel collegio plurinominale ci sono anche candidata la senatrice uscente Angela Raffa per il M5S, come prima nella lista in cui al terzo posto c’è anche Grazia D’Angelo, e Palmira Mancuso, capolista di “+ Europa”. E ancora: Rosaria Moschella e Andrea Ferrara (già assessori del comune di Furci Siculo), rispettivamente al secondo e terzo posto nella lista Azione – Italia Viva. Nelle altre liste i nomi provengono dalla provincia di Enna.

Per quanto riguarda il collegio proporzionale, tra i candidati messinesi c’è anche Tonino Cafeo per l’alleanza tra Sinistra italiana e Verdi. Al Senato, nel collegio uninominale, spuntano i nomi dell’assessore della Giunta Basile Dafne Musolino, con “Sud chiama Nord”, Ella Bucalo, deputata uscente e che si candida per un posto a Palazzo Madama con Fratelli d’Italia, di Antonella Russo, consigliera comunale del Partito democratico (che ha anche il quarto posto nella lista per il proporzionale), e della senatrice uscente Barbara Floridia per il Movimento 5 Stelle (con un posto da capolista anche per il plurinominale). Inoltre, nella lista “Alternativa per l’Italia”, al Senato è candidata anche Enza Lo Presti, docente di Messina.

Nel plurinominale al Senato della Repubblica, le uniche certezze come capolista al momento sono Palmira Mancuso nella lista di “Più Europa”, il deputato uscente Nino Germanà nella Lega e Cateno De Luca in “Sud chiama Nord”, seguito da Dafne Musolino, Pippo Lombardo e Lorenzina Grasso. Il Pd schiera in seconda posizione Giacomo D’Arrigo (ex direttore generale dell’agenzia nazionale per i giovani), mentre in terza Laura Giuffrida, che è subentrata alla navarriana Simona Caudo. Capolista al Senato per la Sicilia orientale, poi, Alessandra Minniti con la lista Alleanza Verdi-SI. Dolores Dessì, invece, candidata al Senato al Plurinominale Sicilia 2 (al secondo posto) e Uninominale al collegio 6 per Unione Popolare.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments