MESSINA. Vince la “continuità”: Federico Basile, candidato a sindaco scelto da Cateno De Luca come suo successore, sarà il prossimo sindaco della città di Messina. Quindi, nessun ballottaggio: avendo ottenuto oltre il 40% dei voti dei cittadini che si sono recati alle urne ieri, il candidato di Sicilia Vera amministrerà (salvo clamorosi imprevisti) Palazzo Zanca per i prossimi cinque anni.

Risultato che lascia l’amaro in bocca principalmente a Centrosinistra e Centrodestra, i cui candidati Franco De Domenico e Maurizio Croce, speravano almeno di raggiungerlo al ballottaggio. Dall’altra parte, parlando invece di Salvatore Totaro (Futuro, Trasparenza e Libertà) e Gino Sturniolo (Messina In Comune), la delusione è quella di non aver superato la soglia del 5%, non assicurandosi quindi seggi al Consiglio Comunale.

Con la vittoria di Federico Basile al primo turno, la coalizione vanterà anche del premio di maggioranza se le sue liste oltrepasseranno la soglia del 40%: nel caso in cui la lista o il gruppo di liste collegate al candidato proclamato eletto alla carica di sindaco non ha conseguito il 60% dei seggi assegnati al comune ma ha superato il 40% dei voti validi, e se, sempre nello stesso caso, nessun’altra lista o gruppo di liste ha superato il 50% dei voti validi, si procede all’assegnazione a questa lista o a questo gruppo di liste di un numero di seggi aggiuntivi (premio) in modo che questa abbia comunque il 60% dei seggi spettanti, che corrispondono a 20 posti in consiglio.

Nel frattempo, Basile e De Luca festeggiano a Piazza Duomo (video in diretta su Facebook)

 

Subscribe
Notify of
guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] e dei risultati. Se per quanto riguarda il primo cittadino già da ieri sera i giochi sono fatti con la vittoria di Federico Basile al primo turno, della quale comunque ancora adesso non si conosce l’esatta percentuale, per le liste, […]