MESSINA. Volano gli stracci fra il Comune e il Cas in merito ai disagi alla circolazione di questi giorni in via del Santo, a causa degli interventi contemporanei da parte dell’Amam e de Consorzio. A fornire la loro versione dei fatti, in una nota, sono stati questa mattina gli assessori Dafne Musolino e Salvatore Mondello e la presidentessa di Amam Loredana Bonasera, che hanno attribuito la colpa al Cas. Poi la replica.

«A seguito delle richieste e di segnalazioni pervenute da parte di cittadini in merito ai disagi alla circolazione viaria in via del Santo, dovuti all’esecuzione di lavori da parte di AMAM l’Amministrazione comunale precisa quanto segue. “La Polizia Municipale sta presidiando già l’incrocio al fine di agevolare quanto più possibile il deflusso veicolare. I lavori, già programmati da tempo da parte di Amam si sono resi necessari e salvo eventuali imprevisti saranno ultimati domenica 16. Gli interventi – sono eseguiti durante le ore notturne, proprio per evitare ulteriori disagi alla cittadinanza. In merito poi, alla lamentata sovrapposizione dei lavori di via del Santo con la chiusura della tangenziale – sottolineano inoltre gli Assessori Dafne Musolino, Salvatore Mondello e la Presidente di Amam Loredana Bonasera – erano stati programmati successivamente alla conclusione di quelli da parte del CAS sul tratto autostradale. Purtroppo questi ultimi si sono protratti oltre il previsto e a tutt’oggi sono in corso. L’Amministrazione comunale si rammarica per i disagi che si sono venuti a creare pur non avendo alcuna responsabilità sui ritardi nei lavori in tangenziale da parte del Cas».

Qualche ora dopo ecco la replica:

«In merito alla nota congiunta rilasciata dagli Assessori Musolino, Mondello (non nuovi all’antica pratica dello “scaricabarile”) e della Presidente di Amam Bonasera, secondo la quale “i lavori di via del Santo (…) erano stati programmati successivamente alla conclusione di quelli da parte del CAS sul tratto autostradale” e “purtroppo questi ultimi si sono protratti oltre il previsto e a tutt’oggi sono in corso”, l’amministrazione di Autostrade Siciliane si trova costretta a smentire categoricamente quanto asserito, precisando che il lavori si stanno svolgendo con la regolarità programmata, sfruttando anche le ore notturne, e che nessun ritardo da parte delle imprese impegnate è stato finora registrato. Inoltre, il tratto autostradale indicato sarà riaperto al traffico già stasera, come previsto e ampiamente comunicato alla stampa e agli organi istituzionali competenti, in data 26 aprile 2021. Si coglie l’occasione per ricordare che tutti gli interventi messi in atto recentemente da Autostrade Siciliane, sono scaturiti da approfondite indagini scientifiche e attività di monitoraggio al fine di garantire, dopo decenni di incuria manutentiva, urgentemente e improrogabilmente il ripristino delle essenziali condizioni di sicurezza per i viaggiatori in transito».

Subscribe
Notify of
guest

2 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] assessori Salvatore Mondello e Dafne Musolino e dalla presidentessa di Amam Loredana Bonasera, che avevano accusato il Cas dei problemi alla viabilità. Poco dopo, la risposta da parte del Consorzio Autostrade Siciliane, che aveva parlato di «uno […]

trackback

[…] gli assessori Dafne Musolino e Salvatore Mondello e la presidentessa di Amam Loredana Bonasera avevano accusato il Cas dei problemi alla viabilità, nota a cui hanno replicato dal Consorzio Autostrade Siciliane definendo quello […]