MESSINA. Si è tenuto ieri sera, a Villa Dante, lo spettacolo “A modo mio”, nel corso del quale il sindaco Cateno De Luca ha presentato in anteprima i dieci brani che compongono il suo album di debutto. Una serata i cui incassi andranno in beneficienza (e in parte alla neonata associazione “La casa del musicista”), così come i proventi del disco di esordio del sindaco-popstar. Promossa anche una raccolta fondi per raggiungere la somma di 10mila euro.

La prima parte dell’evento, tappa conclusiva della rassegna “Messina Restarts“, è stata caratterizzata da varie esibizioni (con De Luca ad accompagnare con il clarinetto) e da un breve monologo del comico Denny Napoli. Poi ecco il sindaco di Messina, che è salito sul palco accompagnato dalla band “I Peter Pan”.

Di cosa parla l’album? Di Cateno De Luca, soprattutto, ma non solo. Si inizia con “A modo mio” (che sembra una sorta di commiato alla città) e si prosegue con il pezzo già noto sulle baracche, seguita da “Diverso”, un brano contro i pregiudizi sessuali. Poi è la volta di due dediche: una alla madre (“Mamma all’infinito”) e un’altra a un “ragazzo speciale”. Quindi il brano dedicato alla moglie, invitata a salire sul palco nel giorno del loro 21esimo anniversario di matrimonio.

Fra gli ospiti anche Salvo La Rosa ed Enrico Guarneri, che intervengono sul palcoscenico quando già la maggior parte del pubblico è andata via a causa della pioggia. Nonostante l’arena si sia svuotata, lo spettacolo continua con l’intervento di Red Ronnie (“È evidente che Messina sta diventando la città della musica”, sostiene), che introduce due giovani selezionati nel corso del “contest” di qualche giorno fa e ribadisce la volontà del sindaco di intraprendere un tour musicale in giro per la Sicilia.

Qualche altra esibizione e poi tocca di nuovo a De Luca, con un brano autobiografico in cui racconta alcune tappe della sua vita, con riferimenti a Fiumedinisi, a Santa Teresa e ai guai giudiziari trascorsi. Tocca poi “All’angelo della nostra vita”, a un brano dedicato a suo papà e alla conclusiva “Stati d’animo”, title track dell’album.

Chi ha comprato il biglietto del concerto – ha spiegato la presentatrice – potrà scaricare il podcast con i brani, mentre chi volesse comprare il cd può trovare tutte le informazioni sul sito della casa del musicista.

Di seguito un breve video con un “medley” dei brani:

 

 

 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments