Sono laureato in Economia (laurea triennale) e ho conseguito la laurea specialistica in Direzione Aziendale all’università di Catania. Dopo gli studi mi sono abilitato alla professione di dottore commercialista e ho esercitato la libera professione per qualche anno nella mia città di origine.
Ma il mio grande desiderio era poter lavorare in ambito marketing o sales per una grande multinazionale.
Nel 2012 mi sono trasferito a Milano dove ho lavorato in ambito Digital Marketing, poi in ambito commerciale per aziende nazionali e banche e infine per una multinazionale tedesca con oltre 1.000 dipendenti, leader nel settore delle carte carburanti e nei servizi per le aziende di trasporto. A Milano ho conseguito un master executive in “Vendere nell’era digitale: strumenti, strategie e negoziazione” presso la Business School “Il Sole 24 Ore”. Con la multinazionale intanto ho fatto una bella carriera, avendo la possibilità di ricoprire molteplici ruoli, fino a essere il coordinatore di una forza vendite di quasi 20 persone.
A cavallo tra il 2019 e il 2020 l’azienda decise che voleva investire in Sicilia, scegliendo la figura di un’ area manager, per incrementare il numero di grandi clienti presenti nell’isola, per la gestione del parco grandi clienti già esistente e per conseguire una crescita del fatturato. Ovviamente non fui il solo, che in azienda ambiva a questo ruolo, poiché erano numerosi i siciliani che lavoravano e lavorano con me. Dopo l’iter selettivo fui scelto per questo nuovo ruolo.
Nonostante molte persone cercavano di scoraggiarmi nel tornare in Sicilia, poiché sostenevano che le aziende di trasporto non fossero del tutto libere nel poter acquistare il carburante dove preferivano e anche nella scelta di altri servizi legati al mondo del trasporto, io tornai ugualmente. Sono rientrato ad aprile 2020 in piena pandemia, sicuramente un periodo molto delicato per tutti e non ottimale per sviluppare il business di un territorio.
Ma nonostante ciò, con entusiasmo, perseveranza e tenacia i risultati sono arrivati, il business va molto bene e io gestisco in piena autonomia la strategia commerciale per la Sicilia e la Calabria. Ho la responsabilità del raggiungimento degli obiettivi di vendita e fatturato attesi dall’azienda nella mia zona geografica. Sono felice di essere tornato in questa meravigliosa terra, che scopro giorno dopo giorno essere molto meglio di quello che le persone pensano.
Sono molto soddisfatto di poter offrire un servizio di alto valore, ma soprattutto di poter aiutare tutte le aziende Siciliane. Il trasporto è per la nostra isola un settore altamente strategico perché gioca un ruolo importantissimo nello sviluppo economico dell’isola, imprescindibile per la consegna di alcuni dispositivi (basta pensare al comparto sanitario durante il periodo pandemico) e infine ha un peso estremamente rilevante anche per il settore turistico e agro-alimentare. Sono orgoglioso nel mio piccolo, di poter contribuire allo sviluppo di questo settore, assistendo, sostenendo e supportando tutte le aziende di trasporto della nostra regione, quasi 8.000 secondo albo degli autotrasportatori.
Ad oggi gestisco un portafoglio di oltre 200 medi e grandi Clienti per un fatturato di oltre 14 milioni di euro. Basti pensare che ad aprile 2020, quando sono rientrato e ho accettato questa sfida, il fatturato della mia area era pari a 4 milioni di euro. Ciò denota grandi potenzialità e margini di crescita importanti, del settore trasporto, nella nostra isola.