PALERMO. Da domenica 10 gennaio la Sicilia sarà zona “arancione”, come previsto dall’ordinanza che il Ministero alla Salute Roberto Speranza firmerà questa stasera. «Siamo preoccupati per l’attuale andamento della curva dei contagi in Sicilia, per questo abbiamo chiesto al ministro Speranza, che ringrazio, di anticipare di almeno una settimana il provvedimento di istituzione della zona arancione per la Sicilia. Nonostante l’indice Rt dell’Isola non prevedesse infatti questa classificazione, con grande senso di responsabilità, abbiamo così previsto misure più stringenti a salvaguardia del nostro territorio», ha commentato il presidente della Regione Nello Musumeci. In base al valore minimo dell’indice Rt (0,99), l’Isola sarebbe rimasta in zona gialla, ma si è optato per prendere in considerazione il valori medio (i,04). «Io – ha detto ancora il Presidente della Regione conversando con i giornalisti all’ingresso dell’Albergo delle Povere di Palermo dove ha effettuato una visita con il leader della Lega Matteo Salvini – avevo chiesto l’istituzione dell’area rossa. Pazienza”.

Possibili delle misure più restrittive che la Regione dovrebbe varare in serata o domani, dopo l’ordinanza del Ministro Speranza prevista per stasera e in vigore da domenica.

 

 

Subscribe
Notify of
guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] processati. Per far fronte all’aumento sempre più massiccio di casi degli ultimi giorni il Governo nazionale ha stabilito di collocare la Sicilia in “zona arancione” per le prossime […]