MESSINA. Dopo Taormina, Messina dovrà difendersi da un’altra agguerritissima concorrente nell’offerta turistica: Montalbano Elicona. La Costa Crociere ha siglato una partnership con l’associazione “I borghi più belli d’Italia” per “promuovere ad un ampio pubblico internazionale il patrimonio artistico e culturale italiano ancora inesplorato, ma di grande valore ed interesse. Dieci tra i borghi più belli diventeranno infatti meta di nuove escursioni organizzate, che saranno proposte ai crocieristi in arrivo nei porti italiani a bordo delle navi Costa”, come si legge nel comunicato diramato dalla compagnia di navigazione.

In Sicilia, le tre cittadine che beneficeranno della partnership saranno Montalbano Elicona, Castiglione di Sicilia, in provincia di Catania, e Salemi, in provincia di Trapani: lì si dirigeranno i crocieristi che arriveranno nei porti di Palermo, Catania e Messina. L’escursione avverrà in pullman. Il progetto è stato sottoscritto a Roma dal sindaco di Montalbano Filippo Taranto, e dallo staff della Costa Crociere.

Senonchè, di navi Costa, a Messina non ne arrivano molte, al contrario di Catania e Palermo (che sono amche porti di partenze delle crociere): nel 2017, a fronte delle 159 navi che in totale sbarcheranno a Messina, della Costa Crociere dalla falce ne transitano appena due.  La “Luminosa”, sbarcata il 24 aprile, e la “Deliziosa”, prevista per il 29 novembre), e si fermano per poco tempo, tra le cinque e le sette ore. Per raggiungere Montalbano, quindi, servirà presumibilmente lo scalo di Palermo.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments