MESSINA. Sanificare le scuole Foscolo di via Palermo, Pietro Donato di Paradiso e l’istituto di Catarratti, all’interno delle quali da anni ormai vivono famiglie in stato di emergenza abitativa. E’ la richiesta che l’Unione inquilini ha inoltrato all’assessore alla protezione Massimo Minutoli il 20 marzo scorso, e che, a ieri, non aveva avuto alcun riscontro.

“Prendiamo atto con rammarico che, a distanza di due settimane, nulla è cambiato – scrivono dall’Unione inquilini – Nelle strutture in questione abitano svariati gruppi familiari con decine di minori, che vivono in alloggi non idonei e che necessitano, appunto, di interventi di sanificazione, prevista dal DPCM, dal DL “Cura”,dalle ordinanze comunali e regionali in tema di salute pubblica”.

“Preso atto di ciò, e ricordando le ordinanze a vari livelli che dispongono che gli Enti Locali attuino tutte le misure idonee a contrastare la trasmissione del Covid-19, le operazioni di sanificazione si configurano non solo come azioni necessarie per decine di persone che abitano in condizioni di precarietà abitativa, ma anche come atti di responsabilità politica. Ricordiamo, altresì, che queste operazioni competono alla figura del Sindaco il quale, nella figura di massima autorità sanitaria cittadina, deve attuare tutte le azioni possibili per evitare il diffondersi di situazioni che possano nuocere alla salute collettiva”.

“Come Unione Inquilini, riteniamo che, al netto della nostra valutazione sulla necessità di non inasprire i toni della comunicazione, specie in questo periodo di pandemia, siano necessarie anche delle prese di posizione da parte della Giunta comunale e della Protezione Civile nelle operazioni di propria competenza, non sono per salvaguardare la salute pubblica, ma anche per rispondere alle esigenze basilari di decine di cittadini”, conclude la nota

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments