MESSINA. Si è svolto presso l’Oasi Azzurra di San Saba, a Messina, il progetto “Clean Air For Everyone” che ha visto coinvolti dal 20 al 28 maggio 2023 ben 42 giovani dai 18 ai 25 anni provenienti da Italia, Spagna, Macedonia del Nord, Polonia, Romania e Turchia. Si è trattato di uno Youth Exchange finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ e che è stato implementato dall’associazione messinese “Be The Change Italy” con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema e incoraggiare le persone ad adottare pratiche e comportamenti più sostenibili, creando un cambiamento positivo su tutti i livelli.

«Guidati dal desiderio di migliorare il nostro ambiente, la salute pubblica e sensibilizzare sul tema climatico, i partecipanti del progetto “Clean Air For Everyone” hanno organizzato questa iniziativa con l’obiettivo principale di affrontare l’inquinamento atmosferico – si legge in una nota redatta a margine del progetto – Le ragioni principali alla base di CAFE includevano l’esplorazione delle cause dell’inquinamento atmosferico, la ricerca di misure efficaci per ridurlo, lo scambio di conoscenze in tutta Europa, la promozione del programma Erasmus+ e la promozione dello sviluppo personale e di future collaborazioni».

Un altro obiettivo importante del progetto era ispirare e motivare le comunità a prendere provvedimenti. I partecipanti hanno lavorato a questo scopo, seguendo i metodi di educazione non formale, creando campagne di sensibilizzazione e future iniziative di coinvolgimento, culminate nell’evento finale “Breath Free”.

Per ulteriori informazioni e dettagli sul progetto, potete seguire i canali di social media di Be The Change Italy: Instagram, Facebook e sito internet.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments