MESSINA. Continua la querelle sulla questione relativa ai fondi Pnrr che il liceo Seguenza spenderà per trasferire permanentemente le sezioni Linguistico e Artistico presso la sede delle Ancelle Riparatrici. Una notizia che era stata data dal dirigente scolastico Lilia Leonardi (qui il link) e su cui la senatrice Dafne Musolino ha fatto un post con conseguente accesso agli atti (qui il link). L’ultimo ad intervenire, in risposta proprio all’esponente di Sud chiama Nord, è Kevin Bonasera, ex studente e rappresentante del liceo Seguenza che ha seguito pubblicamente la questione delle aule e dei fitti passivi della provincia al tempo dello scontro Maurolico/Sequenza, nonché in qualità di Consigliere d’amministrazione di un ente che si occupa di diritto allo studio (Ersu).

«Non si può ignorare la questione degli spazi e dei fitti passivi negli istituti superiori e nei licei della Provincia di Messina. Da precisare è che tale iniziativa degli Organi Collegiali del Liceo (esclusivamente Collegio Docenti e Consiglio d’Istituto), nell’ottica di creare un vero e proprio polo all’avanguardia artistico/linguistico da settembre 2023, presso le Ancelle Riparatrici, non fa altro che rafforzare un’offerta formativa messa a disposizione della cittadinanza», spiega Bonasera.

«Sarebbe una fortuna se riuscissero a fare lo stesso tutti gli enti scolastici provinciali. Il diritto allo studio è anche questo. Spendere in funzione di una crescita investendo sulla formazione degli alunni. Ad esempio l’ERSU di Messina, solo di fondi PNRR verserà oltre 3 mln di euro in borse di studio su un totale di 15 mln pagando il 100% dell’utenza», prosegue.

«Bene, non ci può essere divisione sul tema. Semmai dovremmo interrogarci quando gli enti non riescono ad investire e a progettare in questo senso. Piuttosto che creare malumori tra famiglie e Liceo bisognerebbe spiegare il potenziale di quest’opportunità nella speranza che tra Scuola e Amministrazione Comunale (la stessa che nella sostanza ha assegnato l’istituto delle Ancelle Riparartrici al Seguenza) possa nascere un’interlocuzione proficua al fine di collegare stabilmente le due sedi dell’istituto», conclude.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments