2) Un museo, un’altissima torre e un grande parco verde 

Progetto di Giuseppe Cetere

 

 

 

«L’idea per la riqualificazione dell’area dove insiste la Real Cittadella, con la proposta di un parco urbano e il progetto del Centro di Documentazione Arti Contemporanee, prende spunto da un più ampio piano ideato da Francesco Cardullo, professore presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, ed è strutturata in più proposte per il recupero di tutta l’area falcata, dalla dismessa area industriale a sud, fino alla punta della falce a nord. L’idea di base per la nuova destinazione del nucleo della Real Cittadella consiste nella realizzazione di un grande parco verde che ricalca e marca sul terreno i segni della fortezza. I fossati diventano specchi d’acqua, le mura e le cortine diventano camminamenti e piste ciclabili. 

Il Museo, minimale nel segno e nei materiali, si inserisce su una ala ad ovest della vecchia fortezza ormai scomparsa e sostituita da anonimi capannoni fatiscenti. In tal modo ne recupera il segno e restituisce le proporzioni e la grandezza del complesso. Il museo delimita il cortile interno facendolo diventare una grande piazza, un grande contenitore per eventi.

Sempre per rendere l’area fruibile ai pedoni provenienti dalla città si è pensato a ripensare la circolazione dei veicoli e delle persone. La proposta prevede la dismissione del terminal ferroviario sul porto e l’apertura della zona della Real Cittadella verso la città, con gli spazi antistanti la stazione che diventano il corridoio per poter liberamente accedere all’area. È stato infatti questo isolamento che nel corso del tempo ha reso l’area poco fruibile e soggetta a forte degrado».

 

 

Subscribe
Notify of
guest

2 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Roy
Roy
21 Dicembre 2020 7:36

10 milioni per la zona falcata, 5 milioni per le città portuali, altri milioni per riqualificare i torrenti… sono tre anni che leggo di milioni elargiti alla città di Messina come fossero noccioline, e la città fa sempre più cacare. Non un progetto serio è stato avviato, questo perché quello lì il sindaco lo sa fare.

trackback

[…] milione per il progetto di fattibilità delle bonifiche. Per la Zona Falcata, irrisolto problema e occasione mancata per Messina da decenni, potrebbe essere la volta buona per quell’operazione di pulizia […]