Piccoli grandi anticipi di primavera per questa settimana di metà marzo, che termina in un weekend soleggiato e ricco di eventi. Tra i festeggiamenti di San Patrizio, batteristi di fama internazionale, spettacoli teatrali, dj set e pranzi in fattoria, ecco cinque idee su come trascorrere il vostro fine settimana in città, alla ricerca di relax o semplicemente di un sorriso.

St. Patrick’s day

Quadrifogli, cilindri verdi e boccali pieni: siete pronti per il giorno di San Patrizio? La festività irlandese, che cade ogni 17 marzo, famosa per la sua tradizionale usanza del bere fiumi di birra, è da sempre molto sentita anche in Italia. In città, domenica, 17 marzo 2024, gli amanti della birra potranno festeggiare al Birrificio Artigianale messinese Zancle, dalle ore 21.00, in occasione di “St. Patrick’s Day @ Birrificio Zancle – Beer & live Music” con la musica dal vivo degli A20 e fiumi di birra artigianale. Mentre il Docker’s Pub dedicherà l’intero weekend alla ricorrenza, con tre serate all’ insegna di un clima original irish, tra menù e live band: stasera, venerdì 15 marzo, sulle note dei Mr Kite, sabato, 16 marzo 2024, con il dj set di Kremic ed infine, domenica, 17 marzo 2024, con il live set dei Good Old Boys.

Sciollero

Aperitivi, serate ed occasioni mondane, insomma tutte quelle buone occasioni per far tardi la notte e dare un tocco di mondanità al vostro weekend mettendo in stand-by i pensieri.

Stasera, venerdì 15 marzo 2024, “Il venerdì Lounge Beats”, con Helen Brown in consolle, vi aspetta al Noa Lounge Bar, a partire dalle 20.30. Sempre nella serata di oggi, l’“Aperivintage” è al Cortile Segreto con il dj set di Claudio Rampello. Ed ancora, serate di musica dal vivo con Salvo Nocera presso La Bottiglieria – vino, birra & compagnia, e Gli Approssimativi al Parametro. Sempre al Parametro, per tutto il weekend, la Cantina Fina sarà la protagonista, con i suoi vini dell’AperiVino.

Food, drink e music al mercato Coperto Muricello, sabato 16 marzo 2024, con il “mercato dei Ricordi”. Santino Villari e Gemy selezioneranno i brani più famosi degli anni ’80 e ’90.

Sempre nella serata di domani, invece, la voce e la chitarra di Ivan Trischitta vi terranno compagnia presso La Bottega – vino, birra & compagnia.

In seconda serata, ce n’è per tutti i gusti musicali: elettronica e techno per il “Mind the Gap”, al Retronouveau, venerdì 15 marzo 2024, con il dj set di Sandro Inturri, Antonio Bonina e Pergolizzi, serata italiana, al Flexus Dico Club, sabato 16 marzo 2024, con “Show Italia #sempredisabato”, e dance commerciale per il “Circo psichedelico” dell’OMD, all’ area Ex Pirelli, sempre nella serata di domani.

Live

Curiosi, amanti del genere e fan dei Sepultura, gruppo musicale brasiliano heavy metal, nato nel 1984, aprite bene le orecchie: sul palco del Retronouveau, domani, sabato 16 marzo 2024, arriva Iggor Cavalera. Lo storico batterista della band brasiliana, si esibirà, nel live club di via Croce Rossa 33, con il suo nuovo progetto, in compagnia di Laima Leyton. I due, compagni nella vita e nella musica, con il loro progetto MIxhell, ma anche con la comune presenza in line up nei Soulwax, condividono anche una certa passione per la musica elettronica. Il dj set di domani, li vedrà proprio impegnati in uno show volto al dancefloor, con Iggor alla batteria e Laima in consolle. L’ open act è a cura di Yosonu, progetto solista di Peppe Costa, che dal 1997 è batterista di diverse band, dal death metal al reggae.

Apertura porte ore 20.30, per tutti coloro che vorranno, prima dello spettacolo, deliziarsi con un aperitivo o cenare con le prelibatezze della casa, inizio show ore 22.30, ed aftershow dj set di Davide Patania e Turkistan. (Biglietti su Dice o direttamente al botteghino del locale fino a capienza esaurita)

Concerti e teatro

Avete voglia di coccolarvi? Quale occasione migliore, allora, di un fine settimana tra pianoforte, musica classica e classici teatrali.

Stasera, venerdì, 15 marzo 2024, alla Sala Laudamo, l’Associazione Musicale Vincenzo Bellini, presenta Santi Calabrò al pianoforte, con le musiche di Beethoven e Chopin.

Mentre domani, sabato 16 marzo 2024, al Palacultura, alle ore 18.00, la Filarmonica propone, nel 100° anniversario dalla sua morte, l’Omaggio a Ferruccio Busoni, con, il vincitore del Concorso Pianistico Internazionale Busoni 2023, Arsenii Mun al pianoforte. Ed infine nel pomeriggio di domenica, 17 marzo 2024, alle ore 18.00, sempre al Palacutura, per la Filarmonica Laudamo suoneranno, le musiche di Rossini e De Falla, Marco Giani (fagotto) e l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Corelli, diretta da Samuele Galeano.

Per tutto il fine settimana, invece, al Teatro Vittorio Emanuele, nelle giornate di venerdì 15 e sabato 16 marzo 2024, alle ore 21.00, e nella giornata di domenica, 17 marzo 2024, alle ore 17.30, andrà in scena “Trappola per topi” di Agatha Christie, con Ettore Bassi, Claudia campagnola e Dario Merlini.

Infine, nella serata di domani, sabato 16 marzo 2024, alle ore 21.00, e nel pomeriggio di domenica, alle ore 17.30, al Teatro Annibale, Moni Ovadia e Marinella Bargilli, con la regia di Guglielmo Ferro, in collaborazione con ABC Produzioni ed il teatro Quirino di Roma, saranno i protagonisti dello spettacolo “Assassino nella cattedrale” di Thomas Stearns Eliot.

Spettacoli per bambini e domenica in fattoria

Fiabe e campagna, una combo perfetta per rilassarsi. Nel pomeriggio di sabato, 16 marzo 2024, alla Piccola Saletta Beckett (Viale Annunziata), si terrà “Giocofiaba: La Bella Addormentata”, un racconto in musica, per bimbi dai 4 ai 10 anni, a cura di Valeria Alessi, Monia Alfieri e Mariachiara Millimaggi, attraverso laboratori di improvvisazione ludica.

Per chi ha voglia di una domenica in campagna, domenica 17 marzo 2024, l’ azienda Agricola Villarè vi aspetta, dalle ore 12.30 in poi, per visitare liberamente la fattoria e per gustare l’ aperitivo contadino a base di prodotti freschi e genuini (per info e prenotazioni scrivere al 339 4290307) .

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments