Le vacanze natalizie da sempre sono un ottimo motivo per godersi ancora di più il proprio il tempo libero, soprattutto quando la Vigilia cade a cavallo con il weekend. C’ è chi parte per luoghi e destinazioni lontane, chi tra cene, cenoni, tavoli verdi e visite ai parenti si ritrova ad avere più che una lista di cosa da fare una vera e propria lista di appuntamenti, chi è sempre alla ricerca di qualcosa da fare e chi vive all’ avventura lasciandosi trasportare dalle emozioni. Quest’anno la città di Messina per Natale offre e propone un calendario di eventi più ricco che mai, che metterà tutti d’ accordo, dai grandi ai piccini, da chi ama vivere la notte a chi invece preferisce godersi il tepore del sole siciliano di metà Dicembre, in attesa dell’arrivo di un nuovo anno.

 

Gente della notte

Tornano i fuori sede, tornato gli amici lontani e tornano le iconiche serate, più qualche new entry, che negli anni hanno accompagnato intere generazioni, e gruppi di amici, facendoli divertire più che mai. Giovedì 21 Dicembre 2023, dalle ore 21.00 in poi, al Cortile Segreto ritorna il Collettivo Festanera con la sua musica e le sue performance artistiche live incentrate, per l’occasione, sul buio e la luce (soprattutto quella interiore), il sonno e la veglia. Così si celebra il solstizio d’inverno con Carlos Mambo, le matite ed i colori di Maca, e le note di Ulisse Mazzagatti. Sempre giovedì sera, a proposito di grandi ritorni, al Mercato Coperto del Muricello arriva “A20 – Gli Aventi Reunion”. La cover band, indubbiamente più famosa della città, rivive per una sera la gloria della sua formazione originale con Ivan Trischitta, PierFabio Cardia, Marco Beccaria e tanti amici. Al Cortile Segreto, venerdì 22 Dicembre 2023, tocca al duo acustico live Ciccio Papalia e Marcellino tenervi compagnia tra abbracci ed auguri di Buon Natale. Nella seconda serata, di venerdì, dunque le alternative per i tiratardi saranno: l’elettronica e la tecno del Mind the Gap al Retronouveau, oppure il format “Offline” del Centro Multiculturale Officina con il dj set di Kollasso, Alberto Russo, Antonio Napoli e Lorenzo Macrì. Per chi, invece, di venerdì sera avesse voglia di un fuga in quel di Catania, per ascoltare le note di uno dei cantautori siciliani più in voga al momento, allo Zo arriva Marco Castello con il suo “Pezzi della sera” live. Sabato 23 Dicembre 2023, novità al Centro Multiculturale Officina con la serata indie italiana a cura di dj RobiD e Gianluca Genovese, mentre pochi metri dopo, sullo stesso marciapiede, al Retronouveau arriva “Tutta Colpa della Neu Wave” con il curatissimo ed intramontabile dj set di Davide Patania. Per la notte di Santo Stefano: Vintage Ballroom al Retronouveau tra rock’n’roll, rockabilly e burlesque, e live di Delvento con guests e performance al Centro Multiculturale Officina. La sera del 27 Dicembre 2023 grande ritorno al Retronouveau per il Rumble in the Jungle, mentre al Cortile Segreto i Kamikaze ci faranno volare sulle note di uno dei più grandi cantautori italiani con il tributo a Lucio Dalla. Giovedì 28 Dicembre 2023 festa a tema al Centro Multiculturale Officina con MTV party: “Il ritorno dei paninari” tra musica e video in stile anni ’90, vinili, harley davidson, tattoo shop e spettacolini vari. Infine sabato 30 Dicembre 2023, al Retronouveau, Closing Party by Tuma Records con il live dei Kosmosa Club e dei Basiliscus P dalle ore 22.00 in poi.

 

Tanti auguri di Buon Natale

A rendere ancora più mirabolante l’atmosfera delle feste, che siate portatori sani di spirito natalizio o la reincarnazione del Grinch, non potete perdervi nel pomeriggio di sabato, 23 Dicembre 2023, alle ore 18.00, “I mirabili in concerto”, presso la Liberia Colapesce – Libri, Gusti, idee, con la loro selezione di canti natalizi che vi condurrà in giro per il Natale nel mondo. Per chi la notte della Vigilia ha il coraggio e la voglia di alzarsi da tavola non per catapultarsi sul divano, ma per uscire a far festa, scambiandosi auguri e regali con gli amici di sempre, basterà solo coprirsi bene ed indossare scarpe comode. Al Retronouveau, puntuale come sempre, come da tradizione, dalle ore 23.55 in poi, arriva l’attesissimo Karapunk (kose mai viste). Per una notte potrete diventare delle star cantando il vostro pezzo del cuore, tra brani punk, rock e trash, sul palco del live club di via Croce Rossa. Le regole sono sempre quelle: da uno a tre concorrenti simultaneamente sul palco, scegliere la canzone tramite YouTube e postarne il video in versione karaoke sulla pagina Fb dell’evento (o accontentarsi dei pezzi in archivio), sono vietati brani da classifica becera o di musica commerciale. Primo premio in palio una bottiglia di vodka o gin, secondo premio un biglietto omaggio per un evento a scelta, terzo posto polaroid con premio immaginario. Sempre la notte della Vigilia “Natale al Cortile” tra dj set e candeline, mentre la sera di Natale, il 25 Dicembre 2023, live di Clavdio al Retronouveau con open act La Stanza della Nonna, mentre al Centro Multiculturale Officina arriva l’evento di Natale a cura di Kissene Frega. Un coniglio vestito da Babbo Natale, cappellini di Natale viola, la voce di Ivan Martines, ed ancora tante sorprese tra coriandoli ed effetti speciali, con alla regia Gianluca Genovese, Claudio Rampello e Damiano Iovino per quella che più che una serata sarà un vero e proprio show spettacolare.

 

Laboratori e spettacoli teatrali per grandi e per piccini

Nella mattinata di venerdì, 22 Dicembre 2023, si darà il via, alle ore 10.30, al primo dei tanti workshop che avranno luogo presso la Libreria Colapesce – libri, gusti, idee. Per l’occasione il focus sarà sulla fotografia e più precisamente “Cianotipia: tecnica di stampa con la luce”. Giunge al termine la rassegna “Natale a Teatro” ideata dall’ Azienda Agricola Villarè con due spettacoli imperdibili a cura della compagnia “PiccoloTeatroPastificio”: “Il ciarlatano”, commedia brillante che vi farà ridere ma allo stesso tempo riflettere sull’ importanza della parola, il 22 Dicembre 2023, alle ore 16.30 alla Sala Laudamo, mentre il 23 Dicembre 2023, alle ore 16.30, sempre alla sala Laudamo, sarà la volta di “Corvina e le Sette Montagne”. Sempre nel pomeriggio di sabato, 23 Dicembre 2023, alle ore 21.00, ai Magazzini del Sale va in scena “Persefone il ritorno”: performance reading con musica dal vivo. Mentre il 26 Dicembre 2023, nel pomeriggio di Santo Stefano, alle ore 18.00, al Teatro dei Naviganti, la compagnia San Lorenzo presenta “Il sarto furbacchione”. Mercoledì 27 Dicembre 2023 e giovedì 28 Dicembre, alle ore 21.00, ai Magazzini del Sale, il Teatro dei naviganti presenta “Un menù straordinario” con la regia di Stefania Pecora.

 

Mostre e arte a cielo aperto

Sabato 23 Dicembre 2023, dalle ore 15.00 alle ore 24.00, arriva, come un vero e proprio villaggio dell’immaginario, “Instradart” al vicolo Cicala. Una giornata dedicata ad estemporanee e live drawing, guidati da professionisti, ma anche a performance musicali e teatrali in una via Legnano, chiusa al traffico, caratterizzata da tre aree tematiche. Vere e proprie isole artistiche, dunque, dove i disegnatori realizzeranno sul momento le loro opere, guide turistiche specializzate e narratori del mistero per far rivivere con i loro racconti la storia della città e di suoi segreti, piccoli spettacoli teatrali e musica live. L’evento è organizzato dall’Officina del Sole, il Centro Olistico Ka Nui, Piccione Cornici, la Galleria Zancle Project, la Fumetteria “La Torre Nera”, Stretto Crea con il supporto dell’Assessorato alle Politiche Giovanili e al Comune di Messina. Un’ occasione in più da non perdere, se già non l’avete fatto, una volta in via Legnano, è quella di visitare la mostra di arte urbana “Urban Siciliology”, ospitata dalla Galleria Zancle Art Project, con in esposizione le opere dei cinque artisti siciliani, tra cui i primi due in ordine messinesi, Kuma, NessuNettuno, GiulioRosk Domenico Pellegrino ed Igor Scalisi Palminteri. Continua il progetto Nutrimentinperiferia che, il 28 Dicembre 2023, alle ore 17.30, presso la Chiesa S. Michele Arcangelo, ha organizzato una parata di artisti di strada con trampolieri, giocolieri, saltimbanchi inclusi, ed a seguire “Il Natale di Martin” con la produzione di Accademia Sarabanda.

 

Presepi e villaggi natalizi

Quella del Presepe è da sempre una delle tradizioni più antiche e ricche di fascino. Soprattutto se siete affezionati all’ idea di un Presepe sull’ acqua, molto suggestivo, come quello che da sette anni ormai va in scena sul Lago Grande di Ganzirri. Inaugurato, quest’ anno, il 6 dicembre 2023, vi aspetta il 26 dicembre trasformandosi in un presepe vivente, come ricapiterà il 7 Gennaio con l’arrivo dei Re Magi alle ore 19.00, per il resto potrete ammirarlo tutti i giorni dalla terra ferma, oppure prenotare, tramite la pagina Fb della Pro Loco Capo Peloro, il tour guidato il 30 dicembre 2023 (fasce orarie: 9.30, 10.30, 11.30). Immancabile dall’ 8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 il Presepe Vivente di Castanea ed ovviamente il Presepe meccanico, a Piazza Cairoli, nel cuore della città. Per chi ama passeggiare all’ aria aperta tra lucine, festoni ed installazioni, un giro per “Le 4 case incantate” (Villa Dante con “Le luci di Natale”, Villa Mazzini con “Il villaggio di Natale”, Pineta Montepiselli con “Il borgo incantato” e Villa Sabin con “Il mondo delle fate”) può essere una buona alternativa alle giocate a carte pomeridiane. Per i super ritardatari con i regali e per i buongustai che hanno sempre voglia di prelibatezze locali, fino al 7 gennaio 2024, mercatini e street food sempre presenti nei pressi del Teatro Vittorio Emanuele.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments