L’inverno inizia a farsi sentire sul serio e come se non bastasse lunedì è in arrivo il Blue Monday, la giornata più triste dell’anno. Così anche se il freddo che percepite è inversamente proporzionale alla vostra voglia di uscire, dopo una settimana di duro lavoro o studio matto, ecco cinque cose da fare per sopravvivere e rilassarsi nel week-end in città. 

Gente della notte

Per i giovani, sia fuori che dentro, per i temerari, e per chi non si ferma mai, ogni buon fine settimana che si rispetti inizia dall’aperitivo. Ancora meglio se accompagnato dalla giusta colonna sonora. Buon cibo, cocktail e colori pastello, stasera, venerdì 12 gennaio, a partire dalle ore 21.00, presso La Bottega- Vino, birra & compagnia, con la musica di Ivan Trischitta, mentre al Cortile Segreto, dalle ore 21.30 circa, tutti pronti per un tuffo negli anni 90 con il djset di Fabrizio Duca in occasione del 90’s Friday, infine, venerdì sera rigorosamente italiano con il dj set di Mario Tumino al Misto. Doppio appuntamento, invece, al numero 19 di via dei Verdi, per Mimì – sushi & drink by Parametro: venerdì 12 gennaio con la musica dal vivo di Rose& The Nightfly con dj set a seguire, e sabato 13 gennaio con le note dei FuoriOrario. E per chi ha voglia di ballare tutta la notte? Stasera, 12 gennaio, il Centro Multiculturale Officina vi aspetta in modalità OFFLINE, dalle ore 23.00, per “È finita la pacchia” con il dj set di Alberto Russo, Kollasso e tanti altri ancora. Omaggio al capolavoro di Kubrick “Eyes wide shut” per l’OMD Secret room, sabato 13 gennaio, a partire dalle ore 23, nell’ ex area Pirelli di Villafranca. Domenica, 14 gennaio, infine, concedetevi, prima di riprendere la solita routine settimanale, una serata rilassate al Misto con la musica live di Gesuè Pagano a partire dalle ore 21.30. 

Mostre e Teatro 

Passare da una mostra all’ altra, dalla fotografia alla pittura, incastrando un pomeriggio a teatro, è un ottimo modo per trascorrere il proprio tempo libero. Inaugura nel pomeriggio di oggi, venerdì 12 gennaio, alle ore 18.30, al Monte di Pietà, la mostra di Marcello Sèstito, a cura dell’Ordine degli Architetti di Messina e della Fondazione Architetti del Mediterraneo, in sinergia con la Città Metropolitana, intitolata “Architetture in Onda. Dilatando lo Stretto”. Inaugura, invece, domani, sabato 13 gennaio, alle ore 17.00, nella galleria Spazioquattro, in via Ghibellina n.120, la mostra “Il ritratto, lo sguardo e l’anima” di Adele Ferrara e Salvatore La Fata, che con i loro scatti condividono la missione di valorizzare la bellezza attraverso la fotografia, andando oltre l’apparenza esteriore per indagare l’anima di ciò che ritraggono. Ultimi giorni, fino a domenica 14 gennaio, al Love’s Sushi bar per l’esposizione “Geishas & Demons” di Marco Pavone, ed evento in galleria, nel pomeriggio di oggi, venerdì 12 gennaio, alla Zancle Art Project, in via Legnano 32, dove prosegue, fino al 20 gennaio, la collettiva di street art ed arte urbana Urban Sociology. Prosegue, inoltre, fino al 16 gennaio, la personale della pittrice messinese Aurelia Campolo “Meditazione sull’ Universo” presso il Teatro Vittorio Emanuele. E proprio nelle giornate di oggi e domani, venerdì 12 e sabato 13 gennaio alle ore 21.00, e di domenica 14 gennaio 2024 alle ore 17.30, al Teatro Vittorio Emanuele andrà in scena “Fratellina” di Spiro Scimone con la regia di Francesco Sframeli. Una grande scena composta da due grandi letti a castello, dove Nic e Nac, una mattina, al risveglio, sperano di vivere in una nuova realtà, diversa da quella che sta capitolando sotto i colpi drammatici dei giorni nostri e senza quasi più valori, dove tutte le cose dimenticate si possono ritrovare. 

Libri e Concerti

Per gli amanti della lettura, della filosofia e della storia della nostra città, nel pomeriggio di oggi, venerdì 12 gennaio, sarà possibile assistere alla presentazione del libro “Ai confini del mondo. Nietzsche a Messina nel 1882” di Marcello Mento, alle ore 17.00, presso l’Aula Cannizzaro. Mentre per gli appassionati di musica classica domani, sabato 13 gennaio, alle ore 18.00, al Palacultura Antonello, l’Accademia Filarmonica di Messina presenta “Da Bach a Chiambretti – 4 secoli di musica in televisione” con Andrea Bacchetti al pianoforte, direttamente dalla trasmissione televisiva Tiki Taka. Sempre al Palacultura, nel pomeriggio di domenica 14 gennaio, alle ore 18.00, la Filarmonica Laudamo vi aspetta per “Alla Corte di Federico Il Grande”, con i solisti dell’Orchestra barocca Siciliana.

Occasioni particolari 

Tutto pronto, nelle giornate del 13 e del 14 gennaio, dalle ore 17.00 in poi, tra Palazzo Zanca ed il Palazzo dei Leoni per la V edizione di “Notte d’ Arte” a cura dell’Associazione Impronte Messina. Per l’occasione Puli-Amo Messina presenterà “Spazio Libero”, ovvero una rassegna artistica e performativa che intende declinare e liberare lo spazio, inteso come luogo fisico e concettuale. Verrà, dunque, aperto al pubblico il porticato di Palazzo dei Leoni che sarà animato da mostre, laboratori creativi, performance, proiezioni, arte di strada, danza, musica dal vivo, dibattiti culturali e visite guidate. Ad esibirsi troverete: Stanza della Nonna, Delvento, Marittima Funk, Accademia Sarabanda e tanti altri ancora. Nella mattinata di sabato, 13 gennaio 2024, alle ore 10.30, sul lungomare Belfiore, difronte alla Chiesa del Ringo, tutti i cittadini e gli interessati potranno prendere parte all’ assemblea civica, tenuta dal Consiglio della V Municipalità, finalizzata alla sensibilizzazione per la salvaguardia e tutela di Palazzo Formento. L’ edificio, di proprietà privata, rappresenta uno degli ultimi e rari esempi di architettura settecentesca superstiti nella città dello Stretto e versa, attualmente, in condizioni abbastanza malmesse e preoccupanti. 

Passeggiate e Netflix

Mens sana in corpore sano, così per chi ha voglia di una passeggiata immersa nella natura, domenica mattina, 14 gennaio, sveglia presto e raduno alle ore 8.00 presso il villaggio di Pezzolo per l’escursione “Anello di Pezzolo – Puntale Pistunina”. Evento di Danilo D’Andrea e Camminare peloritani, con partenza, per l’appunto da Pezzolo che vi porterà a Portella Melia, seguendo la strada Pezzolo-Portella Grioli, attraverso scorpi pittoreschi e punti panoramici. Per chi invece sente il bisogno di starsene al caldo sdraiato sul divano, sotto le coperte, sorseggiando un buon calice di vino o una tisana ai frutti di bosco, Netflix sarà la parola d’ ordine del week-end, soprattutto per gli amanti del genere thriller. Consigliatissima la serie, di 4 episodi, “Un inganno di troppo”, incentrata sulle vicende di Maya, una donna la cui famiglia è stata scossa dal feroce omicidio del marito Joe, che lei stessa però nota sotto forma di intruso nelle telecamere di sicurezza di casa, dando il via a un meccanismo narrativo fortemente caratterizzato da una tensione sempre crescente e continui colpi di scena. Da guardare anche “Il mondo dietro di te”, il thriller con Giulia Roberts tratto dal romanzo pluripremiato di Rumaan Alam, il film “The weekend away”, la miniserie super avvincente “La prediletta”, ed il documentario “Sei ciò che mangi”. 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments