MESSINA. “Caro Raffaele Lombardo, la politica adesso si basa sulle minchiate“.  È l’iperbole utilizzata dal sindaco Cateno De Luca, tornato nuovamente in “ritiro spirituale”, per spiegare all’ex presidente della Regione come sia cambiata la comunicazione ai tempi dei social. Lo si legge in un’intervista concessa dal primo cittadino a Live Sicilia, a cui De Luca fa il punto sui suoi primi otto mesi di mandato e sulle sue prospettive future, a partire dal sogno mai celato di sedere un giorno sulla poltrona più alta di Palazzo D’Orleans.

«Sa cosa ho spiegato a Raffaele Lombardo? Gli ho detto chiaro e tondo: “Raffaele, la politica è cambiata. Si basa sulla iperbole. E lui mi ha chiesto: Su che cosa? E io: sulle minchiate, Raffaè. Si tratta di un paradosso, ovviamente. Ma è vero che la comunicazione è rivolta a un elettorato non sempre attento, spesso uterino. E devi farti ascoltare…”, spiega De Luca al giornalista Roberto Puglisi nel corso di un confronto a 360° sugli scenari cittadini, regionali e nazionali.

Diversi gli argomenti affrontati: dalla situazione della Città metropolitana, con la messa in ferie forzata di 700 dipendenti, a certi “equilibri” che secondo il primo cittadino condizionerebbero il Palazzo e la politica. Non mancano i pareri sul governo regionale, con i giudizi positivi nei confronti di Nello Musumeci e Gianfranco Micciché e il progetto futuro di diventare Governatore, “se esco vivo e a piede libero da questa esperienza”.

Più negativi i commenti sul Governo nazionale, dal reddito di cittadinanza, definito un provvedimento per acchiappare consenso e voti, al Partito democratico (“Mi pare che insistano con l’autoflagellazione”), senza risparmiare Matteo Salvini, “che si è dimenticato il suo impegno per le baracche“.

Infine una battuta sul “Papa gate”: «Mi ha ferito. Al pontefice chiederei di intercedere per me con l’Altissimo, affinché io mantenga la forza e lo spirito saldo nei momenti di sconforto”

guest
1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
messinese stanco
messinese stanco
4 Febbraio 2019 12:31

buffone