CASTROREALE. Sabato, alle ore 18.30, nell’incantevole cornice di Castroreale, uno dei borghi più belli d’Italia, si alzerà il sipario sul Piccolo Museo della Moto, che verrà inaugurato nei locali di via San Nicolò. Creata dal Circolo Auto e Moto d’Epoca Alzavalvola, presieduto da Enrico Munafò, la struttura nasce per volere di alcuni appassionati del settore con l’obiettivo di salvaguardare il patrimonio storico – culturale delle auto e moto di cessata produzione, esaltandone nel contempo la loro storia. Un progetto in itinere da tempo che adesso verrà finalmente alla luce grazie all’impegno dei soci, attivi da anni con varie attività storico – sportive, fra le quali la partecipazione a manifestazioni di grande livello agonistico (fra le quali la 500 miglia e il Giro di Sicilia Storico).

«L’attività più impegnativa, tuttavia – spiegano gli associati –  è quella di organizzatore di manifestazioni  a carattere agonistico –  regolaristico (tra le quali si ricordano The Long river, Cinquantenario della Vespa e i suoi Vespini, Carnevale Castrense, Trofeo Città di Milazzo, Raid Isole Eolie, Trofeo Città di Barcellona P.G), alle quali si aggiungono le innumerevoli attività sociali che si sono svolte nel tempo a favore di tutti i soci e le loro famiglie». 

Il Museo oggi si presenta come punto di riferimento per tutte quelle persone che desiderano conoscere la storia motociclistica italiana e non solo. All’interno, difatti, si potranno trovare delle vere e proprie rarità  come la Moto DKV del 1931, le moto Ardie del  1934, Moto Ganna del 1932 e tanti altri modelli di elevato interesse storico.

All’evento prenderanno parte il sindaco di Castroreale Alessandro Portaro, le autorità militari  e quelle ecclesiastiche.         

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments