MESSINA. Giovanni Ficarrra è il Dirigente dell’Anno 2024. Il riconoscimento della Federazione Italiana Canottaggio va al messinese e campione del mondo di Canottaggio della Peloro Rowing, «Un premio che riconosce a Giovanni il grande lavoro e la visione nel beach sprint, divenuta la disciplina predominante della Peloro Rowing da quando ne è diventato il presidente e che a sua volta è diventato il sodalizio che, relativamente alla nuova disciplina olimpica, sta facendo scuola in Italia», si legge nella pagina della Federazione.

«Sono onorato di essere stato nominato Dirigente dell’Anno 2024 dalla Federazione Italiana Canottaggio – ha commentato Ficarra – Questo riconoscimento non sarebbe stato possibile senza il supporto e la vicinanza di tutte le persone che hanno condiviso con me progetti, visioni e risultati. Questo traguardo rappresenta solo l’inizio di un percorso futuro che continueremo a sviluppare e costruire insieme negli anni a venire. Grazie di cuore a tutti».

«Giovanni al Peloro Rowing sta promuovendo il beach sprint convintamente, ed è fortemente orientato alla promozione del canottaggio in generale tra i giovani del territorio in cui opera la sua società», prosegue la Federazione.

«A queste doti dirigenziali Ficarra, 28 anni compiuti lo scorso giugno, ha sempre accompagnato anche una fruttuosa carriera da atleta – si legge nell’annuncio – Nel canottaggio tradizionale ha vinto infatti ben tre titoli mondiali tra i Pesi Leggeri (assoluto nel 2022 in due senza, Under 23 nel 2015 in due senza e nel 2017 in quattro senza) mentre oggi è una delle stelle del beach sprint internazionale, avendo vinto nel singolo il titolo mondiale in Portogallo nel 2021 e l’argento a Barletta nel 2023. Inoltre, avendo vinto nel 2023 anche il titolo mondiale indoor rowing, sui 500 metri categoria Pesi Leggeri 23-39 anni maschile, è stato il primo detentore della cosiddetta Triple Crown del canottaggio internazionale, ovvero il primo atleta a vincere un titolo mondiale sia nel tradizionale fuoriscalmo, sia nel coastal rowing/beach sprint e sia nell’indoor rowing».

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments