«Non entriamo nel merito dell’incidente occorso alla vettura -spiegano- restiamo invece basiti di fronte allo stato del servizio a cui da tempo si assiste dopo anni di gestione Campagna che hanno di fatto mantenuto il tram, da fulcro della mobilità cittadina , secondo quelli che sono i progetti del PUMS , ancora oggi elemento marginale e pressoché inaffidabile del trasporto urbano messinese»
«Nella propaganda aziendale -scrivono in una nota- passate le inaugurazioni natalizie in pompa magna degli anni scorsi,delle prime “nuove” livree rosse fiammanti è calato mestamente il silenzio – continuano i sindacati, come se si volesse nascondere l’evidente fallimento sui progetti di rilancio pubblicizzato per il servizio su ferro cittadino. Le richieste di chiarimenti sulle attività di manutenzione delle vetture, avanzati da tempo dai sindacati ed affidate da Atm Spa con un appalto da 6 milioni e mezzo di euro ad una ditta esterna, sono rimaste inascoltate, alla faccia della trasparenza dell’azienda pubblica, ma parla chiaro un servizio inadeguato all’utenza, capace di mettere quotidianamente in linea ancora solo 4 vetture, spesso costrette a rientrare in deposito come accadeva prima della “cura” Campagna»
«Nessuna notizia – concludono- inoltre sulla ristrutturazione della linea dove, con oltre 20 milioni di euro e fiumi di meravigliosi rendering, la propaganda sembrava avesse messo a nuovo anche l’obsoleta rete ferrata. Deraglia quindi la propaganda aziendale oltre che le vetture mentre il Presidente Campagna cerca col silenzio di nascondere le incompiute sotto il tappeto»