Messina. Chi chiamare quando uno sciame di api si riposa su una macchina? Questo è l’interrogativo che ha spinto un utente facebook a postare nel gruppo del social network “Dog Sitter Messina” la foto del raro episodio. E’ avvenuto attorno alle ore 16:00 di questo pomeriggio in pieno centro cittadino, tra via Boner e via Fata Morgana. A quanto sostiene l’utente, la polizia municipale è stata avvertita ma non è intervenuta. Intervento inutile dato che lo sciame sta abbandonando gradualmente la macchina.

Ma chi si dovrebbe realmente occupare di uno sciame di api o di un alveare? Normalmente si penserebbe di avvisare i Vigili del Fuoco, ma il loro intervento si fa necessario ove vi sia a rischio la sicurezza o l’incolumità delle persone o delle cose. Difatti, normalmente, è bene avvisare un apicoltore, specialista nel lavorare con questi animali.

Secondo lo stesso sito, l’episodio verificatosi si tratterebbe di una sciamatura: quando sta per nascere o è nata una nuova ape regina, lo sciame di api esce dall’arnia per collocarsi in un nuovo luogo.

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments