MESSINA. Secondo appuntamento della Stagione Concertistica 2022/2023 dell’Accademia Filarmonica di Messina che propone, sabato 5 Novembre alle ore 18 al Palacultura Antonello, “Venezia e Napoli: scuole musicali a confronto”, un appuntamento da non perdere con Andrea Griminelli, considerato dalla critica come uno dei più famosi flautisti italiani a livello internazionale, che si esibirà con l’Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia, formazione di eccellenza, composta da 12 archi e clavicembalo, che affianca le più consolidate professionalità selezionate sul territorio italiano ai migliori talenti emergenti.

Quattro i brani in programma, che metteranno a confronto le due più grandi scuole musicali barocche: Venezia e Napoli. Il concerto si apre con l’esecuzione della Sinfonia per archi e basso continuo in sol minore “La Serenissima” di Tommaso Albinoni. A seguire, il Concerto in mi minore di Saverio Mercadante, poi il Concerto n. 8 in La maggiore, “La Pazzia”, di Francesco Durante, per archi e basso continuo, e, a conclusione del concerto, il celeberrimo Concerto per flauto, archi e basso continuo in Re maggiore, opera 10 n. 3, “Il Gardellino” di Antonio Vivaldi.

Andrea Griminelli ha studiato con flautisti leggendari come Jean-Pierre Rampal e Sir James Galway, che lo ha definito “il più grande flautista salito alla ribalta della scena musicale da tanti anni”. Il suo debutto, a livello internazionale, avvenne dalla “porta principale” e risale al 1984 quando, venticinquenne, affiancò Luciano Pavarotti nel memorabile concerto al Madison Square Garden di New York. Con il grande tenore modenese, Griminelli intraprenderà poi un’intensa collaborazione anche negli anni successivi, nei concerti di Londra, nel 1990 (Hyde Park), al Central Park di New York, nel 1993, e, più avanti, alla Torre Eiffel di Parigi e nella Piazza Rossa di Mosca. Artista particolarmente eclettico, il flautista non ha disdegnato inoltre collaborazioni ed incursioni nel pop, nel jazz ed in altri territori musicali, con artisti del calibro di Elton John, James Taylor, Branford Marsalis e Ian Anderson, leader dei Jethro Tull. Ad una ricca produzione discografica e ad un’intensa attività concertistica, Andrea Griminelli affianca da sempre l’attività solistica sotto la guida dei più importanti direttori d’orchestra, come Carlo Maria Giulini, Zubin Metha, Georges Prêtre e Gustavo Dudamel.

Questi i prossimi appuntamenti:

Giovedì 10 Novembre ore 18 Sala Laudamo

RASSEGNA GIOVANI TALENTI

ANDREA LIOTTA percussioni

3° Classificato Premio “L’Albero della Musica” Ed. 2022

Musiche di  Demersseman, Debussy, Saint Saens, …

 

Domenica 20 Novembre ore 18 Palacultura Antonello

ORCHESTRA FILARMONICA DEL

FESTIVAL PIANISTICO DI BRESCIA E BERGAMO

Pier Carlo ORIZIO direttore

Giuseppe ALBANESE pianoforte

Musiche di Mozart, Britten

 

Sabato 26 Novembre ore 18 Palacultura Antonello

ANBETA TOROMANI in PRELUDES 

danze per 3 al pianoforte

ANBETA TOROMANI ballerina

ALESSANDRO MACARIO, AMILCAR MORET GONZALES ballerini

SOFIA VASHERUK pianoforte

Musiche di Chopin, Debussy, Rachmaninov, Bach

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments