MESSINA. È fine settimana. Sono le tre del mattino e stai uscendo da una serata. Prima di recarti al caro letto , ti sale un certo languorino. La voglia della incafuddata notturna ti assale e quindi inizi a cercare un luogo dove poter saziare la tua fame. Ecco che arriva questa breve guida ai locali dove mangiare di notte a Messina: dal viale Gazzi fino al viale Giostra. Che le tentazioni siano dolci o salate, sicuramente a Messina, di notte, non si rimane con lo stomaco vuoto.

DOLCE

Il dolce tipico della notte, legato ai panettieri che lo sfornano, è sicuramente il cornetto. Che sia dolce o salato, alla nutella o al pistacchio, a Messina la scelta dei posti dove andarlo a prendere è ampia. Partendo dai confini della zona Sud ci sono due laboratori storici: La Valle e Sottosanti. Il laboratorio dei fratelli La Valle sforna dolci 24 ore su 24. Non rimane mai chiuso. Orario continuo. Oltre al classico cornetto, i fratelli La Valle sfornano l’imperdibile viannese alla crema. Anche il laboratorio Sottosanti domina sia la notte che il giorno: è aperto dalle ore 18 fino alle 13 del giorno successivo. Specialità del locale di via Bonino? Certamente la varietà di cornetti, dal classico alla crema fino a quello al Kinder Cereali, ma soprattutto le pesche. Andando verso il centro, c’è il laboratorio La Farina. Anche questo aperto 24 ore su 24. Dai torciglioni alla crema ai cornetti con la crema classica, il locale di viale La Farina rimane un punto di riferimento per i clubber che escono dai locali di via Croce Rossa. Nel centro storico della città la varietà di dolci aumenta. La via Tommaso Cannizzaro, con le sue perpendicolari, offre due yogurterie. La Yogurteria di Messina è posizionata in via Risorgimento ed è aperta fino alle 4 del mattino. Yogurtissimo, invece, aperto nel fine settimana fino alle 4, si trova su via Tommaso Cannizzaro numero 191, al di sopra dell’incrocio con il viale Cavour. Proseguendo per la via XXIV Maggio, c’è un altro laboratorio, Dolci Tentazioni, aperto fino alle 5 del mattino. La sua specialità? Oltre ai cornetti, i bomboloni ripieni con la nutella. Su corso Cavour si trova, invece, un vero e proprio distretto del cibo notturno. Una triade: Voglia di Viziare, Romolo’s e Yogorino. Voglia di Viziare, denominato anche come “Santino”, è il classico laboratorio messinese: punta sulla tradizione. Creme bianca, alla nutella, al cioccolato bianco, o al pistacchio. La sua specialità indiscussa è certamente il classico panino di cena ripieno ad libitum. Qualche numero civico più avanti c’è Yogorino, aperto fino alle 3.

SALATO

Partendo da corso Cavour, c’è Romolo’s aperto fino alle 5 del mattino. Romolo’s prepara panini vari, menù simil da fast food ma tutto made in Messina. Andando verso il Municipio, vicino allo Skyline, c’è il Gusto Giusto. Aperto fino alle 7 del mattino prepara patatine, panini vari. Sulla Cesare Battisti si trova, invece, un locale a trecentosessanta gradi: il Pabetto. Oltre alla sua selezionata gintoneria, la cucina del Pubetto resta aperta fino alle 2:30 del mattino. Su via Primo Settembre c’è la famosa La Braciola, più comunemente denominata come “Lillo Litro” dal nome del suo gestore. Lillo Litro resta aperto fino alle 5 del mattino ed è riconosciuto, oltre che per i frigoriferi sempre pieni di birra, specialmente per la sua ampia offerta di braciole, da quelle di vitello sino a quelle al pistacchio, e di carne, compresa quella di cavallo. Una delle poche pizzerie aperte fino a notte tarda è Pizza’s World in via Porta Imperiale che rimane aperto fino alle 5. Il locale è conosciuto per il suo gestore che è il campione mondiale di Pizza Carmelo Guarnera. Poi, c’è Night and Day, una gastronomia notturna. Il locale posizionato sulla via XXIV Maggio e aperto fino alle 4 del mattino, prepara panini, piadine e fritti vari. Capitolo a parte è quello dei kebabbari. In via Primo Settembre c’è Mix Food, aperto fino alle 4, e Alì Babà 2, aperto fino alle 5. Alla statua di Giovanni d’Austria, a distanza di un solo civico, c’è Alì Babà e il Re della Notte, entrambi aperti fino alle 5 del mattino. Per finire ci sono i bar aperti ventiquattro ore su ventiquattro. C’è il Ritrovo Elisir di via Nino Bixio e il Central Bar della stazione.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments