MESSINA. DelVento, al secolo Jacopo Genovese, è il messinese che parteciperà al concorso dedicato agli artisti emergenti per salire sul palco del Primo Maggio 2022, il più grande evento musicale gratuito in Europa che è organizzato ogni anno dai tre sindacati confederati (Cgil, Uil, Cisl) in occasione della Festa dei lavoratori. Delvento si è candidato alla selezione con il singolo “Miserere”, pezzo  che, lo scorso anno, ha già vinto anche il concorso “Road to the Main Stage by Firestone”. L’accesso al palco sarà aggiudicato da chi riuscirà a raggiungere più “Mi piace” dalla piattaforma di voto. 

Delvento ha ventotto anni, nato in riva allo Stretto e sin da piccolo si avvicina alla musica, imparando anche vari strumenti. Colpevole della passione per la musica è il nonno, Cleofe Lanese, tastierista del gruppo messinese i “Gens”. Negli ultimi cinque anni, Jacopo Genovese si avvicina allo studio della chitarra e inizia a comporre. Incide i suoi primi provini che iniziano a circolare e li propone pure a vari concorsi.  Arriva finalista alla selezione di Sanremo Giovani e partecipa a Musicultura. A dicembre 2021 pubblica il singolo “Dov’è Cristina”. Come tanti giovani della città, da settembre Jacopo Genovese vive a Milano ma «Ogni volta che torno a Messina – dichiara – dai miei viaggi scrivo una canzone, fare musica a Messina per me vuol dire grande fonte d’ispirazione»

Il cantautore racconta che «Miserere nasce nell’estate del 2019 in una trasferta Urbino/Roma. Dovevo suonare al caffè letterario e non dormivo da 48 ore. Non avendo i soldi per comprare il biglietto del treno sono saltato su un vagone merci che da Pesaro mi avrebbe portato a Roma Tiburtina. Durante il viaggio ho scritto Miserere.»

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments